Tecnologia

Android 12: rivelate le prime immagini della nuova interfaccia

La XDA Developers, una comunità di sviluppo software per dispositivi mobili, è venuta in possesso della documentazione che Google ha rilasciato ai suoi partner, facendo trapelare una serie di screenshot che svelano alcuni dettagli della nuova interfaccia Android 12.

La XDA non garantisce l’autenticità degli screenshot ma sostiene di essere disporre di innumerevoli prove che ne attestano la veridicità. Le immagini presenti in questo articolo non sono da considerarsi definitive e potrebbero non riflettere il prodotto finale, ma sono comunque rivelatorie delle intenzioni degli sviluppatori.

Android 12: rivelate le prime immagini della nuova interfaccia

Un’occhiata alle novità

Si può notare fin da subito un cambiamento nell’interfaccia che presenta un design più arrotondato e morbido ai bordi e uno sfondo opaco dato da una combinazione di colori che vertono sul sabbia-beige-grigio (anche se è molto probabile che tale colorazione possa variare in base al tema o all’attivazione della dark mode).

Anche gli angoli relativi alla visualizzazione delle notifiche sono stati rivisti e risulterebbero più arrotondati. Inoltre, il numero degli shortcut rapidi è stato ridotto da 6 a 4 facendo così risultare più grandi le icone.

Android 12: rivelate le prime immagini della nuova interfaccia


Un’altra novità di Android potrebbe essere costituita dall’introduzione di nuovi widget interattivi come quelli relativi alle conversazioni che ci mostrano al volo le anteprime delle nostre chat, delle chiamate perse e dei contatti preferiti anche se in questa prima fase sembra sarà possibile mostrare solo un messaggio o una notifica alla volta.
Si possono poi osservare alcune modifiche minori come l’orologio che si sposta nell’angolo in alto a sinistra con la data posizionata poco sopra.

Le maggiori innovazioni però sembrano riguardare le impostazioni della privacy: in alto a destra è presente un’icona che segnala l’accesso di una determinata app alla fotocamera o al microfono. Cliccandoci sopra si potrà visualizzare quali app stanno accedendo a queste funzioni ed eventualmente bloccarle. Infine, accedendo tramite menù rapido alle impostazioni sulla privacy, sarà anche possibile disattivare facilmente fotocamera, microfono e geolocalizzazione.

Secondo le aspettative sappiamo che Google probabilmente rilascerà la nuova versione Android 12 entro la fine dell’anno e siamo quindi ancora distanti dalla versione definitiva. Nonostante questo però ciò che emerge è un sempre maggiore avvicinamento, almeno apparente, alla cura grafica presente su iOS.

Non ci resta che attendere nuove indiscrezioni!

Leggi anche:
Sviluppare app Android e iOS: gli ambienti di programmazione per comunicare meglio con i clienti
Microsoft ammette: Android è il sistema operativo mobile migliore
La storia dello smartphone in un video di un collezionista americano

Martina Grosso

Procrastinatrice professionista, suonatrice di ukulele con scarso successo, arrampicatrice acrofobica: eccomi! Mi chiamo Martina e mi nutro di libri, giochi di ruolo, film e Cuccioloni. Amo creare personaggi e farmi venire in mente idee irrealizzabili; odio non riuscire a realizzarle.
Back to top button