Videogiochi e Gaming

Prime 2D, il remake fanmade di Metroid Prime, è realtà

Metroid Prime, il classico per GameCube di Retro Studios, sarà omaggiato di un remake creato dai fan. Lo sforzo, che va avanti dal 2004 e chiamato Prime 2D, è guidato da un gruppo chiamato Team SCU. Mentre gli screenshot del gioco sono stati pubblicati come parte di uno scherzo del primo di aprile, la demo è invece reale, secondo un post sul forum dei creatori stessi.

Il remake è il risultato di tanti anni di amore. Nel 2017, il team dietro Metroid Prime 2D ha dichiarato: ‘Sebbene il progresso a livello mediatico sia apparso stagnante negli ultimi 5 anni, in realtà c’è stata un’enorme quantità di lavoro fondamentale svolto in privato’. Ora, quelli che lo seguono, possono finalmente vedere cosa ha combinato la squadra.

Metroid Prime è ampiamente ricordato dai fan per come ha tradotto un franchise 2D in uno sparatutto in prima persona 3D. Prime 2D tenterà l’inverso, rifacendo lo sparatutto per GameCube da zero, a detta degli sviluppatori in un loro post. Invece di ricrearlo completamente, il team è ‘concentrato sul prendere i concetti fondamentali, tradurli e quindi implementarli in una soluzione logica 2D’.

Per quello che si è visto finora, la demo sembra mozzafiato. Mette in mostra pixel art minuziosamente dettagliati insieme a temi musicali chiptune reinventati basati sulla colonna sonora originale di Metroid Prime. Riporta anche funzionalità del gioco originale come lo Scan Visor (che esamina l’ambiente e mostra ai giocatori tutti i tipi di dettagli di costruzione del mondo) in una nuova interpretazione 2D.

I fan di Metroid chiedono a gran voce senza alcun risultato una nuova versione, ufficiale o meno, da anni. Nel 2017, Nintendo ha annunciato Metroid Prime 4 per Nintendo Switch. Ma Nintendo ha ritardato il gioco all’inizio del 2019, quando i progressi nello sviluppo del gioco non hanno raggiunto gli standard di Nintendo per un sequel di Metroid.

Per quanto riguarda le versioni create dai fan come questa, il futuro non sembrerebbe così luminoso. I fan hanno rilasciato nel 2017 AM2R: Another Metroid 2 Remake, un remake di Metroid 2: Return of Samus. Tuttavia, solo un giorno dopo, gli avvocati di Nintendo hanno presentato una rivendicazione di copyright e hanno effettivamente chiuso AM2R. Quindi, sebbene siano in molti ad essere entusiasti per Prime 2D (oltre 14.000 persone lo hanno già scaricato), potrebbe non passare molto tempo prima che il progetto venga chiuso.

Leggi anche:
130 anni di Nintendo: qualche curiosità sul gigante nipponico
Il parco Super Nintendo World di Orlando arriverà in ritardo

Back to top button