Cultura e Società

Minaccia gli ostaggi se il presidente ucraino non promuoverà il documentario di Joaquin Phoenix

Earthlings è un documentario americano del 2005 che parla di come gli esseri umani siano fortemente dipendenti dagli animali per ragioni economiche. Altre caratteristiche interessanti di questo documentario sono che è narrato dalla voce di Joaquin Phoenix (l’ultimo, apprezzatissimo Joker), e che è stato al centro delle richieste fatte alla polizia da un uomo ucraino che minacciava degli ostaggi con una pistola.

Minaccia gli ostaggi se il presidente ucraino non promuoverà il documentario di Joaquin Phoenix

Sì, avete capito bene: una vera e propria hostage situation, con tanto di richieste bislacche da parte del sequestratore. Maksym Kryvosh, attivista per i diritti animali già in precedenza incriminato per possesso di armi da fuoco, è salito su un autobus con una pistola e delle bombe a mano, prendendo effettivamente in ostaggio tredici persone per circa 12 ore.

La richiesta per il presidente

La situazione è stata ovviamente piena di tensione, e quando la polizia è intervenuta il sequestratore ha fatto le sue richieste. Come ci si poteva aspettare da un fervente (forse anche un po’ troppo) attivista dei diritti animali, una delle sue richieste riguardava proprio le altre specie viventi di questo pianeta, anche se in un modo molto curioso.

L’uomo ha infatti richiesto che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, promuovesse in qualche modo proprio Earthlings, il documentario con la voce di Joaquin Phoenix. Zelensky ha caricato un video promozionale di sei secondi sulla pagina Facebook presidenziale, per poi cancellarlo a situazione risolta: poco dopo la pubblicazione, infatti, l’uomo si è arreso e consegnato alla polizia. Pare che non sia la prima volta che finisce in carcere, dove è già stato per quasi 10 anni per frode e possesso di armi illegale, ma per fortuna anche in una situazione così pericolosa non ha fatto del male a nessuno.

Earthlings, il documentario con Joaquin Phoenix

Il documentario di cui si parla, Earthlings, è stato acclamato dalla critica ed è considerato molto importante per i diritti animali. Oltre alla voce di Phoenix e le musiche di Moby che lo rendono indubbiamente il più gradevole possibile, Earthlings presenta ogni aspetto dello sfruttamento animale dividendo il tutto in capitoli dedicati (animali domestici, cibo, vestiti, intrattenimento e ricerca scientifica).

joaquin phoenix

Phoenix è dichiaratamente un attivista dei diritti animali, ed addirittura il suo discorso quando è stato premiato con l’Oscar come miglior attore ha riguardato proprio l’approccio sbagliato che l’uomo moderno ha con la natura.

Beh, attivismo o no, credo proprio che Joaquin non si aspettasse di provocare questo genere di reazioni nei suoi fan: va bene raddrizzare i torti che l’uomo fa alla natura, ma la violenza non è mai la miglior soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button