Luoghi e Avventure

Piramide di Djoser: riaperta al pubblico la leggendaria costruzione di Saqqara (FOTO)

La piramide di Djoser, principale attrazione turistica della necropoli di Saqqara, sarà di nuovo visitabile dal pubblico. La bella notizia arriva dopo ben 14 anni di attesa, dedicati al restauro e al recupero di questa straordinaria struttura, che finalmente potrà mostrarsi ai turisti in tutta la sua bellezza, ancora intatta nonostante siano passati 4700 anni da quando il leggendario architetto Imhotep ne progettò la costruzione.

La Piramide di Djoser in tutto il suo splendore per il pubblico

Situata all’interno del complesso funerario di Saqqara, questo immenso mausoleo è conosciuto anche come piramide a gradoni, e presenta delle caratteristiche uniche al mondo: oltre ad essere considerata la prima vera e propria piramide mai costruita, l’intera necropoli presenta anche una vera e propria corte circondata da strutture cerimoniali e decorata con portici, edicole, e capitelli finemente lavorati.

piramide di djoser

La mente dietro questo immenso lavoro è Imhotep, “archistar” del faraone Djoser, considerato il fondatore dell’Antico Regno. Imhotep era una figura molto potente ed influente, e contribuì a progettare molte opere durante il regno del faraone, e fu lui per primo a pensare di sovrapporre una mastaba (che anticamente era il tipo di tomba riservata ai regnanti, di forma piatta e rettangolare) sopra l’altra, sempre più piccole, per creare un mausoleo senza uguali, e come sappiamo oggi, la prima piramide a gradoni mai realizzata nella storia.

necropoli saqqara

Insomma, un vero e proprio tesoro tornato finalmente alla luce, che da oggi potremo visitare nella sua interezza, per cercare di scavare sempre più a fondo in quella che rappresenta una delle culture più affascinanti e complesse del mondo antico, che ancora oggi ci rimane misteriosa e ancora tutta da scoprire.

Leggi anche: Le Sette Meraviglie del mondo antico in sintesi

Necronomidoll

Divoratrice compulsiva di libri, scrittrice in erba, Maladaptive Daydreamer. Innamorata da sempre di Samwise Gamgee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close