Piegare la carta più di 7 volte è possibile ed è stato fatto

Se c’è una cosa che mi fa arrabbiare è sapere che una nozione viene data per scontata dalla maggior parte di noi. Per fortuna però esiste il metodo empirico di Galileo e grazie alla scienza e alle sperimentazioni possiamo dimostrare quello che fino ad oggi è stata una credenza. Ma tornando a noi, una studentessa californiana ha infranto il mito del foglio di carta piegabile non più di 7 volte, svelando una verità matematica che sfida le comuni aspettative.

Il segreto della piegatura della carta: oltre il limite delle 7 volte

Britney Gallivan, una studentessa delle superiori di Pomona, California, ha dimostrato nel lontanissimo 2002 che le vecchie regole non sempre valgono. La sfida che pareva insormontabile, ovvero piegare un foglio di carta più di sette volte, è stata superata dalla ragazza con una combinazione di ingegno e matematica.

La storia inizia con una sfida per avere dei crediti extra per la sua classe di matematica. Britney, non accontentandosi della nozione comune che un pezzo di carta non può essere piegato più di sette volte, ha deciso di mettere alla prova questa affermazione. La sua determinazione l’ha portata a spendere ore piegando fogli di carta, giornali e qualsiasi altro materiale piatto a sua disposizione.

Britney spiega come ha fatto a piegare il foglio 12 volte

Il segreto del successo della ragazza non stava solo nella sua perseveranza, ma anche nella sua capacità di applicare principi matematici al problema. Ha sviluppato delle equazioni per calcolare quante volte un foglio di carta potrebbe essere piegato.

La sua scoperta? Un foglio lungo e sottile è la chiave per piegare la carta più volte. Man mano che la carta viene piegata, infatti, la pila risultante diventa più spessa e, oltre un certo punto, diventa impraticabile proseguire. Gallivan ha poi messo alla prova la sua teoria con un foglio di carta velina lungo oltre un chilometro (nello specifico spesso 0.1 mm e lungo 1.219 m) riuscendo a piegarlo ben 12 volte, superando ogni aspettativa e stabilendo un Guinness World Record.

La sua ricerca non si è fermata alla sola impresa. Nel suo libro “How to Fold Paper in Half Twelve Times“, Gallivan condivide le equazioni e i principi matematici alla base della sua scoperta. Questo lavoro non solo ha infranto un record, ma ci insegna una lezione importante: spesso, i limiti che riteniamo insormontabili sono semplicemente sfide che attendono di essere superate. La sua esperienza dimostra che con un approccio scientifico, creatività e perseveranza, è possibile sfidare le convenzioni e raggiungere risultati sorprendenti.

Gianluca Cobucci

"Se c’è in giro una cosa più importante del mio IO, dimmelo che le sparo subito"
Pulsante per tornare all'inizio