Cinema, Film e Serie Tv

Una petizione chiede la costruzione di una statua di Obi-Wan Kenobi su una montagna scozzese

E’ apparsa una petizione in rete, su Change.org, avviata da un certo Connor Heggie. L’obiettivo della petizione è 25 mila firme.
L’assunto di base è che Ewan McGregor è riconosciuto come uno degli attori più talentuosi della Scozia, avendo recitato in film come Trainspotting, Moulin Rouge e più recentemente, Doctor Sleep, solo per citarne alcuni.
Ma McGregor è giunto alla fama mondiale per essere entrato nel cast di Star Wars nel ruolo del Cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi, iniziando con il primo film, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma del 1999 e prendendo parte nei due successivi episodi.

La petizione chiede l’innalzamento di una statua raffigurante McGregor nei panni appunto del Cavaliere Jedi. Una statua, per la precisione, eretta su di un’altura, e non una a caso. Connor Heggie spiega quale sarebbe la location scelta:

La montagna si trova a 1.345 metri sul livello del mare ed è la più alta delle isole britanniche. Ben Nevis è una destinazione popolare, che attira circa 100000 persone all’anno. Le scogliere sul versante nord, alte 700 metri, sono tra la più alte della Scozia e offrono scalate e arrampicate su roccia di tutti i livelli di difficoltà per scalatori e alpinisti. La montagna è nota per i locali della zona circostante come “il Ben”, con ironia. E’ tutto ciò che rimane di un vulcano del Devoniano esploso nel periodo carbonifero, circa 350 milioni di anni fa.

obi-wan kenobi
Una simulazione della statua di Obi-Wan Kenobi

Il motivo di tale location è, di nuovo, riconducibile a Star Wars, quando durante lo scontro tra Obi-Wan e Anakin Skywalker, il Cavaliere Jedi interpretato da McGregor esclama all’altro:

È finita Anakin, sto più in alto di te!

E Connor spiega perché, secondo lui e migliaia di altri fan di McGregor (o forse soprattutto di Star Wars) sia necessaria questa statua:

Indipendentemente da ciò che pensi della trilogia, la maggior parte delle persone dirà che Obi-Wanè stato interpretato in modo brillante. [McGregor] Ha reso Obi-Wan Kenobi il personaggio popolare che è oggi. E penso che meriti qualcosa per questo. Una statua a grandezza naturale di Obi-Wan Kenobi sulla cima della montagna più alta della Scozia: la Ben Nevis.

Ciò che resta da capire è chi si accollerebbe le spese per la realizzazione di quest’opera non da poco.

Leggi anche:
Obi-Wan Kenobi: la serie Disney+ si farà, ma con alcune modifiche

Back to top button