Cinema, Film e Serie Tv

Peter Jackson ricorda con emozione Ian Holm (DEDICA)

Venerdì 19 giugno, il leggendario attore Sir Ian Holm è deceduto all’età di 88 anni. I fan del fantasy ricorderanno il celebre attore nel ruolo di Bilbo Baggins sia nel film Il Signore degli Anelli che ne Lo Hobbit. Il regista di entrambe le pellicole, Peter Jackson, ha scritto su Facebook per rendere omaggio a Ian Holm, ricordando il loro tempo trascorso insieme durante le riprese dei film:

Sono molto triste per la scomparsa di Ian Holm. Ian era un uomo piacevole e generoso. Tranquillo, ma sfrontato, con un amabile luccichio negli occhi. Nei primi anni del 2000, prima che iniziassimo a girare le scene di Bilbo per la Compagnia dell’Anello, ero nervoso pensando di lavorare con un attore tanto stimato, ma mi ha subito messo a mio agio.

ian holm
Ian Holm

Peter Jackson, insignito come Ian Holm del titolo di Sir dalla regina Elisabetta II, continua a ricordare il grande attore:

Eravamo a Casa Baggins il primo giorno, prima che le telecamere iniziassero a riprendere, mi prese da una parte e mi disse che avrebbe provato qualcosa di diverso in ogni ripresa, ma non avrei dovuto allarmarmi. Se, dopo cinque o sei riprese, non mi avesse dato ciò di cui avevo bisogno, allora avrei dovuto dargli io una regia specifica.

Ed è esattamente quello che facemmo. Ma incredibilmente le sue varie letture e interpretazioni erano tutte fantastiche. Raramente aveva bisogno di una regia. Ci ha dato una gamma incredibile di scelte tra cui scegliere nella sala di taglio.

Peter Jackson ha anche ricordato un simpatico retroscena de Il signore degli anelli, per la precisione durante la sequenza dove Bilbo intrattiene alcuni piccoli hobbit raccontando le sue avventure.

bilbo baggins
Ian Holm e i bambini con Peter Jackson

Per far sì che i bambini non si annoiassero, Ian Holm cambiò i dettagli del racconto ad ogni singola ripresa e durante le pause continuò a distrarre le piccole comparse.

Il regista ha chiuso il post con una citazione de Il signore degli anelli, la frase di commiato di Bilbo:

Penso di essere pronto per un’altra avventura.

Infine il saluto di Jackson:

Addio, caro Bilbo. Buon viaggio, carissimo Ian.

Back to top button