Scegliere la propria essenza non è un compito facile: oltre ai gusti personali, deve rispecchiare la propria personalità, il proprio essere e il nostro stile. Il profumo è l’elemento che completa i nostri look, è parte della nostra personalità e del nostro carattere. Ecco come sceglierlo.
Personalità e profumo: che legame esiste tra le due cose?
Grazie alla memoria olfattiva, siamo capaci di legare un profumo ad una persona, ad un ricordo, ad un’esperienza o ad uno stato emotivo. Proprio per questo, la scelta del profumo non può essere casuale, ma deve rispecchiare anche la nostra personalità e il nostro modo di essere, oltre che i nostri gusti personali.
Il profumo non ha bisogno di giri di parole, ma va dritto al punto. Scatena in noi un mix di emozioni indescrivibile, giocando con le immagini, i suoni e le emozioni. Inoltre, le fragranze si fondono in maniera personale con la pelle di ognuno di noi, creando miliardi di combinazioni diverse e uniche.
Quali sono le principali famiglie olfattive?
Quando parliamo di profumo, si citano spesso le cosiddette “famiglie olfattive”, ma cosa sono esattamente?
Si tratta di una classificazione utilizzata per i profumi, in base agli elementi che lo compongono. Lo scopo di tale classificazione è quello di dare un linguaggio descrittivo universale condiviso, sia per i professionisti che per gli appassionati.
Ecco quali sono le principali famiglie olfattive:
- Agrumata: comprende tutte le fragranze degli agrumi, sia quelli mediterranei (come l’arancia, il bergamotto, il limone e il mandarino) e sia quelli esotici (come lo yuzu e il lime). Si tratta di profumi leggeri, frizzanti e dai toni estivi;
- Floreale: si tratta di una delle famiglie olfattive più vaste, dato il grande impiego dei fiori nella produzione di profumi. In questo caso, le essenze sono tantissime, come quelle a base di rosa, violetta, ylang-ylang e gelsomino e sono usate prevalentemente nei profumi femminili;
- Fougère: il nome di questa famiglia olfattiva proviene da un profumo del 1882 e racchiude tutte quelle fragranze, tipicamente maschili, che racchiudono elementi come il legno, il muschio e la lavanda;
- Orientale: così come descritto dal suo nome, questa famiglia olfattiva si contraddistingue per le essenze avvolgenti e calde, tipicamente orientali. Possono essere sia più dolci, come la vaniglia e il patchouli e sia più pungenti come il sandalo e l’ambra. Si tratta di profumi conturbanti, con una persistenza acuta.
Come abbinare il profumo alla personalità e allo stile di vita
La nostra personalità gioca un ruolo importantissima nella scelta del profumo. Ad esempio, per una personalità frizzante ed eclettica, a cui piace divertirsi e stare in mezzo alla gente, il profumo perfetto è caratterizzato dalle stesse note frizzanti, come quelle agrumate.
Un esempio è La Vie Est Belle Eau de Parfum di Lancôme, un profumo che racchiude alcune note fruttate come la pera, il ribes nero, ma anche floreali come il fiore d’arancio e il gelsomino. I profumi da donna floreali o cipriati saranno perfetti per una personalità altrettanto femminile, che ama l’eleganza e le cose più classiche.
E, in questo caso, come non scegliere il classico dei classici? Quindi, optiamo per Chanel n°5, dai toni floreali e cipriati, insieme ad una nota indimenticabile di vaniglia. Per una personalità conturbante e sensuale, ma anche misteriosa, possiamo scegliere un profumo dalle tonalità esotiche, come il sandalo, il caffè e il patchouli: note molto persistenti, che si adattano a questa tipologia di stile di vita.
Un esempio perfetto è Opium di Yves Saint Laurent, una fragranza che esprime sensualità e lusso, grazie alla presenza di note aromatiche, fiorite, speziate e voluttuose. Se abbiamo a che fare con una persona dal carattere deciso e determinato, non possiamo che scegliere una fragranza dai toni legnosi e muschiati, che possano esprimere la stessa determinazione, già dalla prima nota.
In questo caso, scegliamo Tobacco Vanille di Tom Ford, un profumo realizzato per ricordare l’atmosfera dei club riservati della Londra di altri tempi. Si tratta di una fragranza decisa e inebriante, grazie alla presenza della vaniglia, del cacao, della resina di legni dolci e del tabacco.
Leggi anche:
Profumi sostenibili e cruelty-free: come riconoscerli