App, Software e Strumenti

Perché usare la PEC

In un mondo sempre più connesso, è in costante crescita il numero di operazioni che effettuiamo online ogni giorno. Basta guardare banalmente anche le persone accanto a noi, per strada, nei ristoranti, alle fermate dei mezzi pubblici, nelle sale di attesa: tutti appaiono iper impegnati nello scambio di informazioni, nell’invio di messaggi, di audio o di video. Non potremmo più neanche immaginare di vivere anche solo per pochissimo tempo senza i nostri apparecchi, dallo smartphone al tablet, passando per i nostri computer di casa o dell’ufficio.

Lo smart working e la connessione continua

La nascita e successiva diffusione capillare del web ha cambiato il nostro modo di vivere e, di conseguenza, di lavorare. Quasi tutti i giorni ci troviamo a parlare, scambiarci mail, informazioni e documenti di ogni genere con persone che non sono nella nostra stessa stanza, e questo è chiaramente merito (o colpa, in base ai punti di vista!) della rete. Quest’anno, poi, la situazione unica e (speriamo) irripetibile in cui ci siamo ritrovati, con un’emergenza sanitaria che ci ha costretti i casa per mesi, senza poter uscire se non per motivi di necessità e urgenza, ha accelerato una serie di processi e di evoluzioni lavorative che erano già in divenire. Con la necessità, per i settori in cui è stato possibile, di proseguire in smart working le attività lavorative, ogni impresa, ma anche semplicemente i privati e i liberi professionisti, hanno dovuto adeguarsi ad una totale digitalizzazione del lavoro.

Perché avere una PEC

Fra le centinaia di informazioni, file, immagini e documenti che ci scambiamo ogni giorno, sia per lavoro che nella vita privata, alcuni hanno bisogno di una ufficialità che sia equiparabile a quella dei documenti firmati di persona o inviati in modo formale, ad esempio con la classica raccomandata con ricevuta di ritorno, perché necessitiamo di poter avere certezza dell’avvenuto invio e della ricezione, con annesse date, in modo che questi elementi siano utilizzabili anche come prova in una eventuale contestazione per poter essere opponibili a terzi. In questo caso è fondamentale disporre di una PEC facile e veloce come quella di Gruppo CMTrading, che ti assicura elevate prestazioni e bassi costi.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button