Consigli per Gli Acquisti

Perché investire in un orologio di lusso è una buona idea?

Quando si parla di investimenti, in maniera automatica si pensa al mercato immobiliare oppure ad azioni di società quotate in borsa. In realtà uno dei modi più intelligenti di utilizzare le proprie risorse economiche in questo senso è acquistare un orologio di lusso. I motivi alla base sono diversi e i ragionamenti da fare quando si deve scegliere un segnatempo non sono così scontati come si potrebbe credere.

Gli orologi come investimento: a breve o a lungo termine?

Il mondo degli orologi di lusso è molto vasto, con modelli che differiscono per caratteristiche e prezzo, ma che senza dubbio sono accomunati dalla cura per il dettaglio che le maison mettono nella loro realizzazione. Per capire se l’investimento di denaro che si sta facendo può rendere a breve o a lungo termine, bisogna considerare che tipo di orologio si sta comprando: se si decide di acquistare un modello lanciato sul mercato da poco, ad esempio, bisognerà attendere almeno un paio d’anni perché salga di valore, con una lieve e naturale flessione del prezzo nel primo periodo di vendita. Al contrario, i modelli più iconici sono degli investimenti più immediati ma più dispendiosi, e in questo caso è necessario trovare l’affare o comunque un prezzo conveniente, in modo da poterli rivendere per una cifra maggiore. Le edizioni limitate e le produzioni ridotte sono, in ogni caso, i veri gioielli del mercato, con costi di acquisto alti ma un rendimento nel tempo che non ha paragoni.

I motivi per investire in un orologio

Può sembrare semplice, ma investire in orologi è un’attività complessa che richiede un attento studio del settore e amore per il prodotto che si tratta. Bisogna fare ricerche per capire quali modelli abbiano prezzi in calo, in modo da comprarli e rivenderli quando inevitabilmente torneranno in alto. Per farsi un’idea può essere utile consultare negozi come il Flagship Store di Pisa Orologeria, che si occupa della permuta di orologi a Milano, ma il motivo principale per cui investire in orologi di lusso è una buona idea è che il loro valore non va mai più in basso di quello “base” a cui vengono venduti. Si può solo migliorare, rivendendo a cifre più alte gli orologi comprati in precedenza e, nel frattempo, vantando nella propria collezione pezzi di alta manifattura. Quello che bisogna sapere è, però, che gli investimenti iniziali saranno sicuramente alti.

Il momento giusto per investire in un orologio

Stabilite motivazioni e modalità di acquisto, la cosa più importante da programmare resta il timing: qual è il momento migliore per investire? Da questo punto di vista l’azzardo è cercare di capire quali modelli andranno fuori produzione nel prossimo futuro, acquistandoli in precedenza per rivenderli a prezzi maggiorati quando le maison non li avranno più a disposizione. Tuttavia, si tratta di una scommessa che può rivelarsi vincente o perdente: è necessario, per questo motivo, avere esperienza nel campo degli investimenti in orologi di lusso e comprendere i processi di produzione delle case orologiere.

Leggi anche:
Quali sono i vantaggi di un regalo personalizzato?
Regali tecnologici per sorprendere un amico per la laurea

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button