Natura e Ambiente

Perché il tuo cane ti segue ovunque? Esistono varie risposte

Chiunque abbia un cane in casa lo sa bene, avere un cane significa non essere mai soli. Ma proprio mai e in nessun luogo. I cani, infatti hanno l’abitudine di seguire il proprio umano ovunque in giro per casa. E così se ci si sposta in cucina, in soggiorno, perfino in bagno, lui sarà lì in un angolo ad aspettare.

Se si decide di sedersi o sdraiarsi per leggere o guardare la televisione, lui sarà lì al tuo fianco, in tutti i sensi perché cercherà il modo per rimanere vicino a te sistemandosi anch’egli sul divano. A volte i cani cercano anche un contatto visivo restando anche diversi minuti ad osservare il proprio padrone e, nell’estasi delle coccole, cercare anche un contatto fisico.

perché il tuo cane ti segue ovunque

Perché il tuo cane ti segue ovunque?

I motivi sono diversi, uno di questi ha a che fare con la mentalità da branco del cane. I cani, addomesticati migliaia di anni fa, secondo alcuni studiosi, mantengono l’idea di gruppo, ma non avendo altri simili da seguire considerano il padrone come un membro del branco.

Una seconda motivazione è il legame che si instaura tra padrone e il suo animale. Un cane che segue ovunque il suo umano indica che si trova bene e non vuole perdere questa sensazione di benessere. Se i cani sono adottati da cuccioli si crea l’imprinting e i cuccioli vedono l’umano come la loro madre, in questo modo si legano ad esso e lo seguono ovunque mostrando affetto.

cane

Una terza motivazione riguarda il modo in cui viene trattato. Molti padroni di cani utilizzano il rinforzo positivo, ossia premiare il cane con qualche gustoso bocconcino, quando gli animali domestici eseguono i compiti assegnati o si comportano bene. In questo modo il cane associa la presenza dell’umano alla ricompensa e potrebbe seguirlo in attesa di un premio o di attenzioni.

Qualunque sia il motivo, per quanto a volte possa sembrare una scocciatura, un cane che segue il padrone è un elemento positivo del rapporto umano/animale. Egli, infatti, ci vede in buona luce ed è felice di stare con noi. E non dobbiamo farci problemi se, ogni tanto, ci prendiamo un momento lontano da lui.

Leggi anche:
Benefici scientificamente approvati del possedere un Cane

Back to top button