Attualità

Palla di fuoco avvistata nel Vermont: meteora esplode sugli USA

Lo scorso 7 marzo gli abitanti del Vermont, uno Stato del nord-est degli Stati Uniti, sono stati protagonisti di un evento astronomico straordinario: una meteora è passata sopra lo stato americano, tanto vicino da poter essere avvistata ad occhio nudo, fin quando non è esplosa.

Palla di fuoco avvistata nel Vermont: meteora esplode sugli USA

Nonostante le piccole dimensioni – infatti la NASA Meteor Watch parla di una roccia di soli 4,5 Kg e 15 cm di diametro (circa le dimensioni di una palla da bowling) -la meteora è esplosa con una forza di 440 libbre di TNT, tanto da scuotere la Terra ed essere avvertita dai locali.

Infatti, secondo i testimoni oculari, verso le 17:38, nella parte settentrionale dello Stato, sarebbe stata visibile in cielo una palla di fuoco brillante, uno spettacolo nel cielo del tramonto. La stazione di notizie locale WCAX3 ha raccolto numerose chiamate dopo il passaggio della meteora: i locali avrebbero avvertito una forte esplosione e una successiva vibrazione del corpo mentre la palla di fuoco passava sopra di loro.

La NASA afferma che la meteora (frammento di un corpo di maggiori dimensioni) avrebbe colpito l’atmosfera alla velocità di 68.000 km/h, per poi apparire 84 km sopra la Mount Mansfield State Forest, a est di Burlington, procedendo verso nord-est, in direzione del confine canadese.

L’esplosione sarebbe stata causata dall’accumulo di pressione davanti alla meteora che avrebbe poi determinato la formazione di un vuoto all’interno di essa. Alla fine la tensione causata dal differenziale ha portato all’esplosione della roccia.

Leggi anche:
Palla di fuoco illumina i cieli della Germania: ecco le spettacolari immagini della meteora
Una “palla di fuoco” nel cielo illumina la notte inglese
Le spettacolari immagini della Meteora verde

Back to top button