Far crescere la propria azienda significa anche promuoverla in maniera adeguata. Con l’evoluzione così massiccia e radicale che ha avuto il web, è facile intuire come gli strumenti tradizionali ormai non sono più sufficienti. Bisogna adeguarsi al passare dei tempi ed è chiaro che puntare sui social, per tante aziende o per quanti hanno molto semplicemente un’attività, diventa fondamentale e fa una grande differenza sui risultati finali.
Per una gestione professionale di una pagina Facebook è basilare programmare in anticipo le attività attraverso un calendario editoriale (nel sito postpickr.com, molto apprezzato per i contenuti informativi su queste tematiche, è possibile approfondire questo aspetto) ma anche avere una buona conoscenza degli strumenti analitici così da poter monitorare costantemente le impression, i like, i repost, ecc.
Individuare le migliori impostazioni per una gestione efficace
Recandosi sul pannello di gestione della propria pagina Facebook, social su cui vengono eseguite quotidianamente ricerche scientifiche di ogni tipo, ecco che si può avere accesso a tutte le diverse impostazioni su cui si ha la necessità di operare. Dopo aver settato i comandi principali, ecco che si può passare alla sezione dedicata alla privacy, dove si possono gestire i collegamenti rapidi alla privacy, rimandando di fatto l’utente che fa una ricerca in tal senso sulle informazioni del proprio profilo. Le impostazioni che si riferiscono alla sezione “La tua attività” oppure a “Come possono trovarti e contattarti le persone” consentono di delimitare o meno gli utenti che hanno visibilità di quella pagina. All’interno della sezione denominata “Bloccare qualcuno”, ecco che si possono prendere tutti i provvedimenti nel caso in cui qualche utente abbia esagerato con commenti e post sulla pagina che si gestisce.
La gestione dei ruoli e di chi può accedere alla pagina
Un altro aspetto focale e che deve essere impostato il prima possibile riguarda indubbiamente le persone che hanno la responsabilità di gestire la pagina. Il social network in questione ha messo a disposizione degli strumenti sempre più innovativi con il passare del tempo, fino ad arrivare a una sorta di piattaforma di creator studio, implementando tantissime novità.
Nelle impostazioni su “Gestisci Pagina”, scegliendo “Nuova esperienza delle pagine”, ecco che si potrà garantire, tramite “Accesso alla pagina”, agli utenti incaricati, la possibilità di accedere con un semplice tasto alla gestione e direzione della pagina, con la possibilità, per chi ha un ruolo, di sfruttare degli strumenti avanzati, come ad esempio Creator Studio oppure Meta Business Suite. L’aggiunta di un Community Manager consente di inserire nella pagina dei veri e propri moderatori, che si occupano della gestione degli utenti nel corso di determinate attività della pagina, come il controllo sui commenti di una chat nel corso di una live e così via.
I pulsanti Call to Action
Un altro aspetto molto interessante che diversifica le attuali pagine Facebook rispetto a quelle del passato è legato al fatto che sono presenti dei nuovissimi pulsanti che, tramite un click, permettono l’accesso diretto a varie sezioni della pagina, oppure permettono di compiere delle specifiche attività. Per poter aggiungere in modo rapido ed efficace tali pulsanti alla propria pagina, ecco che si devono individuare i pulsanti definiti “Call to Action”, scegliendo l’opzione che più soddisfa le proprie preferenze.
La gestione da smartphone
Come si può facilmente intuire, una pagina Facebook può essere comodamente e facilmente gestita anche da un dispositivo mobile. Al giorno d’oggi, anche Facebook ha lavorato tantissimo sull’accessibilità da mobile, in maniera tale da rendere tale esperienza di navigazione il più possibile scorrevole e pratica. Il procedimento è molto semplice, dal momento che il processo di creazione segue le stesse regole rispetto al fatto di accedere da un normalissimo pc, per poi provvedere sempre alla modifica degli aspetti principali di configurazione della pagina stessa.
Leggi anche:
Esiste un mercato nero di resti umani su Facebook