Scegliere cosa indossare ogni giorno per andare in ufficio può non essere semplice. Infatti, un outfit per il lavoro dovrà essere adeguato al contesto, comodo e in linea con la propria personalità. Inoltre, se è pur vero il detto che “l’abito non fa il monaco”, è bene considerare che in alcuni ambienti è importante indossare abiti giusti per apparire professionali.
Oltre al classico abbinamento pantalone e camicetta che rischia di apparire un po’ scialbo e privo di carattere, ci sono tante valide alternative che permettono di vestirsi con gusto e con stile, anche in occasione di riunioni importanti.
Ecco come essere sempre perfette in ufficio ogni giorno, anche quando le temperature cominciano ad alzarsi.
Wrap dress: perfetto in ogni stagione
Indossare un abito per andare in ufficio è un’ottima scelta, soprattutto se si tratta di wrap dress, ovvero abiti a vestaglia che sono comodi e adatti a tutte le stagioni. Meglio preferire modelli di media lunghezza ed evitare scollature profonde.
Il wrap dress è molto versatile e, infatti, si può indossare sia durante l’ autunno, magari con un cardigan, per occasioni meno formali, o un giacca leggera e con degli stivaletti, ma anche in estate se scelto in tessuti come la seta o il cotone. Inoltre, è anche molto femminile perché accompagna le linee del corpo senza stringere. Sono da preferire delle tonalità chiare e a tinta unita, ma si può anche osare con qualche colore più vivace da accompagnare con accessori semplici e monocromatici.
Camicia: un classico rivisitato
Quando si pensa a un abbigliamento che sia indicato per l’ufficio non si può non considerare la camicia, un vero e proprio evergreen sia per uomo, sia per donna. Indossare camicia e pantalone classico o gonna vuol dire andare a colpo sicuro, tuttavia, se si desidera indossare qualcosa di più originale, si possono scegliere delle camicie caratterizzate da particolari insoliti e glamour.
Ad esempio, sono molto apprezzate le camicie con scollo alla coreana o con qualche piccola decorazione posta sulle tasche o sul bavero. Perfetta con la giacca per le occasioni formale, ma anche da sola, la camicia si abbina bene con un pantalone classico e un soprabito. Le scarpe perfette per questa mise sono le open-toe, ideali per l’estate, ma anche le sneakers da donna, decisamente comode, soprattutto se arricchite da piccole decorazioni.
Bretelle e pantaloni slim: un look insolito e originale
Prese in prestito dal guardaroba maschile, le bretelle sono un accessorio che è tornato di moda ed è perfetto per il lavoro. Basta abbinarle a un pantalone a vita alta, meglio se classico e slim, e a delle camicie che seguono le linee del corpo: in questo modo, si avrà un outfit formale che sottolinea la propria femminilità.
Le bretelle devono essere semplici, prive di decorazioni e da preferire in tonalità chiare da abbinare alle nuance dei vestiti. Si possono lasciare in bella vista, per essere trendy e originali, oppure farle intravedere appena sotto una giacca o un blazer.
Mise comode e fresche per l’estate
Stare in ufficio quando inizia il caldo può non essere piacevole, ma bisogna bandire gonne e pantaloni corti, così come le infradito. In questo caso, è bene indossare pantaloni ampi e in tessuti leggeri, come il cotone o il lino, che assicurano un’ottima traspirazione, abbinati a t-shirt in cotone o a camicette di seta. Se il contesto lo permette, è possibile evitare la giacca e rendere più elegante il proprio look con qualche gioiello dalle linee semplici.
Leggi anche:
PC e ufficio: quali sono i software e gli accessori da avere per lavorare meglio
Non sai come arredare la tua stanza o ufficio? Qualche consiglio
Fan ricrea l’ufficio Nintendo del XIX secolo per ospitare la sua collezione
Creare un ufficio o una postazione da lavoro in casa propria