Videogiochi e Gaming

Online ma anche live: ecco le ultime novità sui casinò telematici

I casinò rappresentano da sempre dei luoghi quasi mistici, per via del grande fascino che esercitano su un numero molto ampio di persone. Nel corso dei decenni sono riusciti a modificare la percezione del mondo intero a riguardo di un tema come il divertimento, e il pubblico ha apprezzato moltissimo le tradizioni dei giochi d’azzardo. Eppure, con l’avvento delle nuove tecnologie, anche il gambling ha dovuto cambiare veste, passando al digitale e trasformandosi in maniera radicale. Ecco perché conviene scoprire quali sono le grandi novità che caratterizzano i casinò online, comprese modalità come il live.

Online e live: il casinò digitale torna alle origini?

È giusto iniziare proprio dalla novità più recente in ordine temporale, ovvero l’avvento della modalità live nei casinò telematici. Il casinò di William Hill, per fare un esempio concreto, permette ai giocatori di partecipare a sessioni in tempo reale, senza per questo abbandonare le quattro mura domestiche. Vuol dire che il gambler può iscriversi al sito, selezionare un videogioco come la roulette o il blackjack, e collegarsi ad una sala da gioco autentica. Qui troverà i tavoli, i croupier e tutti quegli elementi che caratterizzano i classici casinò fisici, ma restando a casa propria.

In altre parole, si riescono a raccogliere i vantaggi dell’una e dell’altra modalità. Da un lato si gioca dalla propria abitazione, o dallo smartphone, con una libertà pressoché totale e con la possibilità di azzerare la fatica spesa. Dall’altro lato, non si gioca su un normale software gestito da algoritmi, ma si partecipa a partite concrete, su tavoli reali, e con dealers in carne e ossa. È chiaro che l’effetto finale, a livello di realismo, non potrà mai essere paragonato ad una reale esperienza dal vivo in un vero casinò. Di contro, si crea una situazione unica, dove l’atmosfera delle sale da gioco fisiche si mischia ai vantaggi dei casinò telematici.

Un passo indietro: i vantaggi dei casinò online

I casinò online riscuotono sempre più successo: oggi gli appassionati di gambling sanno che, grazie alla rete, possono dedicarsi a questo hobby senza faticare, e senza dover uscire di casa. Lo si può fare scegliendo la già citata modalità live, oppure giocando ai tradizionali videogames d’azzardo. Si parla ad esempio delle slot machine, del videopoker, e dei vari passatempi tipici di questo settore. Avendo la possibilità di scegliere, perché optare per un classico videogame, invece dell’opzione dal vivo? Perché alcune persone sono rimaste affezionate a questo sistema, oramai diventato uno standard nel mondo del gambling.

Inoltre ci sono delle differenze importanti fra gambling live e gioco d’azzardo online classico. Si parla soprattutto delle quote necessarie per accedere ai tavoli dal vivo, spesso molto alte e pensate per chi parte da un budget più cospicuo, pur non mancando le opzioni più economiche. In secondo luogo, certe persone amano il “silenzio” dei videogiochi classici, che permettono una maggiore concentrazione. L’atmosfera del casinò live è più viva e brillante, ma anche più caotica. Un neofita, ad esempio, potrebbe aver bisogno di un po’ di tempo per abituarsi.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button