App, Software e Strumenti

Nostalgia di programmi e serie tv italiane? Ecco come vederle anche all’estero

Oggi sono moltissimi gli italiani che vivono all’estero, e quando si è lontani da casa spesso subentra un problema da affrontare: la nostalgia. Sono tante le cose che mancano, e sebbene la famiglia e gli affetti siano sicuramente sempre ai primi posti, a volte si sente la mancanza anche di altre piccole cose, come i programmi e le serie tv italiane. Per tutti i nostalgici, è quindi importantissimo trovare una soluzione per potersi godere questi contenuti e le piattaforme come Netflix, purtroppo, non consentono di accedere ai cataloghi “esterni”: di conseguenza, chi risiede all’estero non può in alcun modo guardarsi determinati programmi del catalogo italiano. Fortunatamente, esiste un modo per aggirare queste limitazioni: vediamo quindi qual è e quali programmi potremo vedere online.

Quali canali italiani si possono vedere online?

È giusto partire da una premessa: ci sono molti canali italiani visibili anche all’estero, naturalmente per merito di una tecnologia come lo streaming. Vuol dire che chi risiede in un paese straniero può collegarsi a Internet, visitare alcuni portali web, e dare il via al carosello di programmi e di canali in italiano, per sentirsi più vicino alla propria patria. La lista di questi canali è molto lunga, ma è comunque possibile citare qualche esempio, come nel caso di La7, visibile in chiaro e in streaming. L’elenco include anche altri canali must, come quelli della RAI, che di recente ha allargato la programmazione con programmi appositi per studenti e docenti, e di Mediaset. In tal caso, basta semplicemente visitare le piattaforme online dei due network. È opportuno menzionare anche un canale come SPORTITALIA, ovvero uno dei preferiti da chi ama seguire le vicende del calciomercato e del pallone in generale. Infine, si chiude con altri canali del calibro di SUPERTENNIS, Focus e Top Crime.

Come vedere i canali italiani anche all’estero

Purtroppo, però, se si cerca di guardare in streaming piattaforme italiane queste si possono rivelare bloccate, in quanto identificano un indirizzo IP proveniente da un paese diverso. Come anticipato, però, esiste un modo per riuscire a ovviare al problema: cercare una rete VPN online che, come quella proposta da cyberghostvpn.com ad esempio, possa essere sicura e affidabile. Si tratta in particolare di reti private che permettono di criptare i dati di un utente, come il suo IP address, in modo tale da oscurarlo “mascherandolo” con l’IP di un altro server.

Grazie alle VPN è possibile quindi scegliere pure il paese di provenienza dell’IP, in modo tale da potersi gustare anche i contenuti in italiano quando si è all’estero. Sebbene le VPN siano quindi nate per altri scopi, oggi vengono usate anche per superare i problemi imposti dal cosiddetto “geoblocking” di certe piattaforme. La possibilità di selezionare il protocollo da usare, infatti, le rende particolarmente adatte per raggiungere questo obiettivo. Inoltre, mascherando il proprio indirizzo IP si ottengono in cambio tanti altri benefici: in primis quelli riguardanti la sicurezza e la privacy, con la protezione dei propri dati personali. In sintesi, si impedisce a soggetti terzi di intercettare i nostri dati di navigazione. Prima di concludere, è bene sottolineare che non tutte le VPN sono di qualità, ed è per questo motivo che si sconsigliano quelle gratuite, dato che potreste incorrere nel rischio di farvi bloccare l’indirizzo IP.

Se quindi anche voi state vivendo all’estero ma avete voglia di tornare a vedere i vostri programmi italiani preferiti, basta semplicemente scegliere la VPN adatta e scegliere dall’ampio catalogo disponibile.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button