Tecnologia

Non è il sottomarino di Batman ma questo veicolo corazzato, il Kronos Armoured Submarine, potrebbe esserlo

Ricordo quando ero piccolo che stravedevo per i veicoli futuristici di Bruce Wayne. C’era la Bat-Mobile e la Bat-Moto (per cui stravedevo) con le ruote giganti. Nei cartoni animati dell’uomo pipistrello era presente, talvolta, anche un sottomarino. Se fino a questo momento però quel veicolo sommergibile era solo frutto dell’immaginazione, ora è realtà grazie a Kronos Armoured Submarine. Una sorta di astronave che “sfreccia” a 50 km/h sotto e sopra l’acqua.

Un veicolo futuristico con 1200 CV che somiglia ad un’astronave: Kronos Armoured Submarine potrebbe essere utilizzato per compiti “loschi”

Kronos Armoured Submarine è uno dei prodotti in fase di elaborazione negli Emirati Arabi Uniti per mano di un’azienda chiamata Highland Systems. Questa azienda è ucraina e si descrive come una società di ricerca e sviluppo e gestione di progetti specializzata nell’implementazione di tecnologie all’avanguardia. Una definizione piuttosto generica che non fa pensare a nulla di troppo trascendentale. E invece non è così, se guardiamo a questo sottomarino-astronave-sommergibile a forma di razza.

Qualche dettaglio tecnico per farci venire l’acquolina in bocca. Lungo quasi 30 piedi può ospitare fino a 11 persone e immergersi a una profondità di oltre 800 piedi. Per la propulsione combina un generatore diesel e un motore elettrico per moto d’acqua da 1.200 CV che gli permette di raggiungere velocità fino a 50 km/h sull’acqua e 30 km/h sotto di essa. A sorprendere è l’autonomia massima di 54 ore combinando i due sistemi di propulsione.

Ma a cosa serve? Probabilmente il veicolo potrebbe essere usato per operazioni commerciali, di salvataggio e di combattimento, leggiamo sul sito ufficiale. Sembra quindi improbabile, se non impossibile, che il veicolo possa essere messo in vendita al pubblico. Tuttavia, ci aspettiamo che nel prossimo futuro, quando verrà effettivamente prodotto, qualche curioso YouTuber potrà provarlo in anteprima. Noi siamo estremamente curiosi e voi? Avete mai sognato di guidare un veicolo simile?

Leggi anche:
Sottomarino francese ritrovato al largo di Tolone
I Guardiani del Globo: scopriamo insieme gli eroi più potenti della Terra nell’universo di Invincible

Back to top button