Noleggio a lungo termine: continua la crescita anche nel 2023

Il noleggio a lungo termine (NLT) continua a registrare una crescita significativa nel 2023. In attesa dei dati ufficiali relativi all’intero anno, ci si può concentrare sulla situazione in Italia nel primo trimestre.

Secondo i dati forniti da Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, i contratti di noleggio a lungo termine sono aumentati del 31,9% rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo un totale di 178.391 contratti firmati.

Settore in crescita: i numeri da record del 2023

Il settore del noleggio a lungo termine, a differenza del passato, si conferma in netta crescita, rappresentando una scelta sempre più popolare sia per le aziende che per i privati.

Nel primo trimestre del 2023, il 72,7% dei contratti è stato firmato da aziende estranee al mondo automotive, dimostrando la fiducia che le imprese ripongono in questa modalità di utilizzo dei veicoli.

Inoltre, il 14,3% dei contratti, equivalente a 25.497 veicoli, è stato stipulato da privati, segnalando un aumento significativo anche in questo settore.

Diesel e SUV al top delle preferenze

Uno dei vantaggi del noleggio, è di poter scegliere tra numerosi modelli di auto, differenti sia per modello che per alimentazione come nel caso dell’offerta freewheeling di Galdieri Rent.

Tra le preferenze dei noleggiatori, i veicoli diesel si sono rivelati i più richiesti nel primo trimestre del 2023.

Con il 36,1% del totale, sono i privati i principali utilizzatori di auto diesel, seguiti dalle aziende non automotive con il 59,8%.

Le auto a benzina, invece, spopolano tra coloro che optano per il noleggio a breve termine.

Interessante notare che le mild hybrid e le full hybrid godono di successo in tutti i settori, mentre le ibride plug-in e le auto completamente elettriche registrano leggeri cali rispetto all’anno precedente.

I modelli più gettonati e la distribuzione territoriale

Passando alle preferenze di modello, sono i SUV a spopolare, con quelli di segmento C che conquistano il 25,6% delle preferenze delle aziende non automotive e il 24,1% dei privati.

Seguono i SUV di segmento B, graditi soprattutto ai privati, con il 21,5% del totale. Essendo tra i modelli più apprezzati e ricercati, vi proponiamo questa guida per sapere quali sono i migliori del 2023.

Le berline, invece, sono le più richieste nel noleggio a lungo termine, mentre le station wagon conquistano il secondo posto fra le aziende non automotive, con il 17,1% delle preferenze.

Spostandoci sul territorio italiano, la Lombardia si conferma come la regione leader nel noleggio a lungo termine, con il 32,2% dei contratti. Seguono il Lazio (14,6%), il Piemonte e il Trentino Alto Adige (8,5%). Al sud, il Molise con il 38,5% e la Calabria con il 37,1% detengono il primato dei contratti NLT stipulati con privati.

Guardando alle province, Bologna si distingue per la quota più grande di noleggi ai privati (29%), mentre Milano primeggia nel noleggio alle aziende non automotive (89,6%). Bolzano è in testa per i contratti con società di noleggio a breve termine (78,6%), mentre Napoli domina nel noleggio a lungo termine alle società (31,6%) e registra buoni risultati anche nel canale di noleggio a breve termine (51,1%).

Conclusioni

In conclusione, i dati del primo trimestre del 2023 hanno confermato il trend positivo del noleggio a lungo termine in Italia, evidenziando una crescente adesione sia da parte delle aziende che dei privati.

In attesa di vedere quelli che saranno i dati ufficiali relativi all’intero 2023, tutto lascia pensare che verrà confermato il trend già delineato nei primi tre mesi.

Pulsante per tornare all'inizio