App, Software e Strumenti

Netflix: l’azienda introduce migliorie per la sua app Android

Diciamocelo, Netflix è un’ottima piattaforma che ci offre una valanga di intrattenimento a portata di click. La possibilità di averla anche sui nostri cellulari, la rende una “killer application” che ci tiene spesso incollati allo schermo per ore.

La possibilità di portare la piattaforma di streaming sempre con noi, sui dispositivi Mobile, è molto comoda … Ma diciamocelo, la qualità non è sempre delle migliori.

Netflix ha quindi deciso di fare il salto di qualità

La compagnia californiana ha annunciato importanti cambiamenti nel modo in cui viene trasmesso il suo servizio sui dispositivi Android.

A partire da oggi, il servizio di streaming utilizzerà il codec AV1 sulla sua app mobile Android. Il nuovo codice offrirà prestazioni migliori e non meno del 20% di efficienza di compressione migliorata rispetto ai codici precedenti.

Vale anche la pena ricordare che l’AV1 è un codice esente da royalty, il che significa che Netflix ha pagato una sola volta per poterlo utilizzare. Sebbene il nuovo codice sia disponibile solo su dispositivi Android, Netflix ha confermato i piani per portarlo su tutte le sue piattaforme.

Poiché le prestazioni del codec migliorano nel tempo, prevediamo di espandere l’utilizzo del nostro AV1 in più casi d’uso e ora stiamo lavorando anche con aziende e partner che si occupano di dispositivi e chipset per integrarlo nell’hardware.

Tuttavia, la società ha deciso di dare la priorità alle piattaforme mobili perché è lì che l’efficienza dell’AV1 si adatta meglio. Si tenga presente, però, che non tutti i contenuti di Netflix sono streammati tramite AV1, dunque si può comodamente abilitarlo attivando la funzione “Salva dati”. In questo modo, tutti i titoli compatibili verranno trasmessi in streaming utilizzando il codec AV1, riducendo così l’utilizzo dei dati di rete.

Non ci resta dunque che attendere i prossimi aggiornamenti per verificare di persona il miglioramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button