Internet e Dintorni

MTV: in streaming tutta la programmazione anni 80 del canale

Chi è cresciuto a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 è stato considerato spesso parte della “MTV Generation”, ovvero quella generazione cresciuta guardando il canale omonimo (diminuitivo di Music Television) che trasmetteva una quantità notevole di video musicali, introdotti da diverse personalità che hanno preso al tempo il nome di VJ – Video Jokey.

MTV ha ottenuto un successo tale che ha lanciato, per il mercato americano, innumerevoli canali a tema, alcuni divenuti in seguito canali indipendenti.

Ebbene pare che un privato collezionista abbia reso disponibile la collezione di video (salvata su VHS dall’emittente televisiva in quegli anni), pronta per il download, per condividere la sua personalissima 80s MTV Collection che raccoglie tutto il materiale registrato dal nel periodo che va dal 1981 al 1989.

madonna

MTV 80s Collection

Non solo in america, anche noi italiani – cresciuti a cavallo tra gli anni 80-90 – siamo molti legati al canale statunitense.

Nell’era in cui internet iniziava a muovere i primi passi, era tramite MTV che abbiamo scoperto passioni e gusti musicali – e tra le altre cose, i primi “Anime Fan” italiani, che abbandonavano la generazione di Goldrake e Mazinga, guardavano alcune tra le più belle opere nipponiche grazie ai giorni ad essi dedicati come l’Anime Night o nella settimana dell’Anime Week.

Pensate che a causa della schiacciante popolarità del materiale, gli amministratori dell’archivio hanno dovuto imporre il requisito di accesso agli account per far fronte all’enorme richiesta di download sui server di accesso al contenuto multimediale.

L’archivio sarà costantemente aggiornato, quindi bisogna tenere gli occhi aperti per non perdere una particolare clip, uno speciale o un determinato evento musicale che ci ha segnato, ma che col tempo abbiamo perso e mai più trovato.

L’archivio offre svariati formati e file compressi tutti disponibili al download. Tuttavia, se vi restituisce un errore, sappiate che potreste aver beccato un momento di sovraccarico quindi ritornate più tardi.

Tra i vari file disponibili troverete – diviso in più parti – la Reunion Weekend del 23 novembre del 1990 per il giorno del ringraziamento, la MTV Halloween Top 20 Video con i VJ Alan Hunter e Jason Bateman del 31 ottobre del 1987, The Rocky Horror Video Show con Richard O’Brien (sempre il 31 ottobre, ma del ’89), e addirittura le prime quattro ore di programmazione del primo giorno di messa in onda del canale (il primo di agosto del 1981).

Che dire? Non ci resta che fare un tuffo nel passato e farci cullare per un po’ dai ricordi, ringraziando il collezionista che ha messo a disposizione la sua stessa collezione.

Il link da copia-incollare per vedere i video: https://archive.org/details/mtv-80s-vhs-full-recording-collection/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close