Attualità

Motori: perché il noleggio lungo termine è sempre più apprezzato?

Sempre più persone e aziende scelgono il noleggio a lungo termine per auto e veicoli commerciali, ma perché questa scelta è sempre più apprezzata?

Noleggio a lungo termine: dati in crescita

Il trend in salita per il noleggio a lungo termine sta diventando ormai una costante, ad esempio, nel 2019 rispetto al 2018 è stato registrato un aumento del noleggio a lungo termine di 13 punti percentuali. Il 2020 a causa della pandemia ha fatto registrare una forte riduzione delle immatricolazioni di auto, ma nonostante questo il 25% delle nuove immatricolazioni ha riguardato veicoli destinati al noleggio a lungo termine, questo vuol dire che il settore è caratterizzato da una forte domanda. Ciò a cui si cercherà di dare una risposta è perché c’è questa tendenza?

noleggio a lungo termine

Veicoli sempre nuovi e sicuri con il noleggio a lungo termine

Per gli italiani viaggiare in auto è sempre la scelta preferita, ma ad oggi sono oltre 65.000 i privati, cioè soggetti non titolari di partita IVA, che preferiscono il noleggio a lungo termine. L’acquisto di un’auto rappresenta un investimento importante, infatti, oggi è praticamente impossibile trovare auto nuove a un prezzo inferiore a 10.000 euro e comunque a tali costi si hanno auto base, non accessoriate, l’auto a noleggio non richiede questo forte investimento e permette di avere optional che aumentano il comfort e la sicurezza.

Coloro che sono affezionati all’auto di proprietà spesso ribattono dicendo che però l’auto in proprietà una volta pagata non richiede particolari esborsi, in realtà non è vero perché l’obsolescenza tecnica in passato si verificava dopo molti anni, oggi invece non è così, basta già un anno per avere un’auto vecchia e di fatto spesso si devono affrontare anche alti costi di manutenzione che, se rimandati, possono mettere in pericolo le persone. L’auto con il noleggio non ha questi problemi: i concessionari mettono a disposizione sempre veicoli nuovi e controllati prima della consegna, questo vuol dire avere sempre un’auto sicura.

Auto nuova senza nessun anticipo

Un altro motivo che porta a scegliere il noleggio è la possibilità di cambiare modello in base ai propri gusti, ma anche in base alle proprie esigenze. Si acquista un’auto magari piccola e poi arrivano i figli, si cambia lavoro, città e cambiano le esigenze. Tra i fattori che sicuramente hanno contribuito ad alimentare questo settore vi è anche la possibilità di chiedere il noleggio a lungo termine senza anticipo.

Questo prevede che l’automobilista possa avere un’auto per un periodo medio-lungo, solitamente due anni, pagando mensilmente un canone di locazione che comprende il diritto di usare il veicolo, ma anche altre spese accessorie, ad esempio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale, vettura sostitutiva in caso di guasto e assicurazione. Il tutto senza dover anticipare delle spese, quelle di immatricolazione oppure come cauzione. Di conseguenza se non si ha liquidità disponibile, oppure se si è concentrati su altri progetti di vita, si può avere un’auto nuova pagando semplicemente il canone.

LEGGI ANCHE:
Servizi di noleggio con conducente, tutto quello che c’è da sapere
Grandine estiva, cosa include l’assicurazione auto

Back to top button