Luoghi e Avventure

Vivi l’atmosfera natalizia a Monaco di Baviera con i suoi famosi mercatini

Trascorri le festività natalizie a Monaco di Baviera, tra luci, colori, sapori e… Gli immancabili mercatini di Natale!

I mercatini di Natale a Monaco di Baviera sono tra i più celebri e visitati della parte meridionale della Germania. Ogni anno, durante le festività natalizie, la città bavarese si anima con bancarelle che espongono prodotti artigianali come le statuine del presepe intagliate a mano, decorazioni natalizie, cibi e bevande tipici come il glühwein.

Se siete alla ricerca di un mercatino natalizio davvero unico nel suo genere, uno dei mercatini più famosi del capoluogo bavarese è quello di Marienplatz, situato nel centro storico di Monaco di Baviera, che offre ai turisti un mix di luci, colori e musiche per creare un’atmosfera davvero indimenticabile.

Seguendo i consigli di www.monacodibaviera.org, la migliore guida turistica di Monaco di Baviera, altri mercatini di Natale degni di menzione sono il Mercatino di Natale Medievale che si tiene ogni anno a Brienner Strasse, con le sue bancarelle che vendono qualsiasi oggetto a tema medievale, e il mercatino di Natale della Chinesischer Turm, la torre cinese dell’Englischer Garten, dove è possibile degustare cibi e bevande tipiche della regione bavarese.

Infine, non si può dimenticare il mercatino di Natale di Schwabing, famoso per la sua atmosfera natalizia e per la vasta scelta di prodotti artigianali e decorazioni natalizie. In ognuno di questi mercatini è possibile immergersi completamente nella magia del Natale e scoprire i tesori nascosti della tradizione bavarese.

Scopriamo insieme quali sono i più caratteristici mercatini di natale della città.

Mercatino di Natale di Marienplatz (Christkindlmarkt)

Il Christkindlmarkt di Marienplatz è un mercatino di Natale tradizionale che affonda le sue radici al XIV secolo e si trova davanti al nuovo Municipio neogotico della città di Monaco di Baviera. Ad oggi, è considerato universalmente il primo nonché l’originale mercatino natalizio tra tutti i mercatini di Natale della città e si distingue per le sue tradizioni e i antichi mestieri artigianali, nonché per essere il più grande mercatino di oggettistica per il presepe della Germania.

Durante il Christkindlmarkt, si possono trovare tutti gli elementi necessari per costruire un presepe natalizio di qualità, come le lanterne per la stalla e/o i regali dei tre Re Magi. Oltre a questo, il mercatino di Natale di Marienplatz offre anche un’area per bambini dai 6 ai 12 anni, chiamata Himmelswerkstatt (il laboratorio celeste), dove i piccoli possono divertirsi con attività creative gratuite.

Sempre in questo periodo di festa, è possibile assistere anche alla corsa famosa dei Krampus, figure grottesche e personaggi strani, e ascoltare la musica tradizionale bavarese suonata con gli strumenti di ottone e i cori dal vivo ogni giorno dal balcone del Municipio.

Weihnachtsdorf: il piccolo villaggio di Natale della Residenz

Il Weihnachtsdorf – villaggio di Natale in italiano – si trova nella grande corte interna della Residenz, l’ex residenza reale della nobile famiglia bavarese dei Wittelsbach, dove è protetto dal freddo vento e dalle folate di neve.

Ogni giorno, in questo luogo potete assisstere agli spettacoli di Hansel e Gretel nel bosco delle fiabe tenuti da Kasperl, l’ultimo burattino tradizionale bavarese, che faranno brillare gli occhi di grandi e piccini.

Inoltre, il villaggio di Natale include anche diverse botteghe artigianali dove è possibile ammirare l’abilità di orafi, conciatori di pellicce e soffiatori di vetro mentre lavorano. Tutto ciò rende questo villaggio di Natale perfetto per immergersi nella cultura e nelle tradizioni bavaresi.

Mercatino di Natale di Sendlinger Tor

Il mercatino di Natale che si tiene ogni anno nella zona antistante alla Sendlinger Tor, una delle tre porte medievali delle antiche fortificazioni cittadine di Monaco, ha una storia che risale al lontano 1886.

Anche oggi, più di cento anni dopo, questa tradizione viene mantenuta viva attraverso un piccolo e raffinato mercatino di Natale. La Sendlinger Tor, illuminata a festa dalle scintillanti luci natalizie, invita a una piacevole passeggiata tra i banchi del suo mercatino, dove i venditori provenienti da ogni parte della Baviera offrono una vasta gamma di prodotti, come i presepi tirolesi e peruani, le decorazioni per l’albero di Natale, candele fatte a mano, oli profumati, ceramiche, gioielli, artigianato indiano, giocattoli in legno e molto altro ancora.

Per riscaldarsi durante la visita al mercatino, è possibile scegliere tra il vin brûlé speziato e il Feuerzangenbowle (il punch locale), oltre a bevande calde analcoliche.

Un programma di musica natalizia che cambia ogni giorno avvolge grandi e piccoli nell’atmosfera dell’Avvento. Insomma, il mercatino di Natale della Sendlinger Tor è un’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire prodotti artigianali di alta qualità provenienti da ogni parte della Baviera.

Mercatino di Natale di Schwabing al Münchner Freiheit

Il Mercatino di Natale di Schwabing che si tiene alla fermata della metropolitana di Münchner Freiheit è una tradizione che risale a oltre 40 anni fa, quando artisti e ristoratori hanno inaugurato un suggestivo mercatino di Natale pieno di dettagli curati e idee regalo da offrire ai visitatori.

Anche quest’anno, il mercatino di Natale offre una varietà di delizie culinarie, oltre a una tenda con diverse opere d’arte, un percorso di sculture e installazioni, concerti gratuiti, spettacoli, visite guidate, attività per bambini e, soprattutto, un’atmosfera speciale e unica.

Inoltre, il mercatino di Natale di Schwabing al Münchner Freiheit offre anche la possibilità di scoprire e apprezzare le tradizioni natalizie di Schwabing, il famoso quartiere degli artisti di Monaco di Baviera che in passato ha ospitato personaggi storici e artisti del calibro di Paul Klee, Lenin e Thomas Mann.

Bosco incantato di Natale di Bogenhausen

A partire dalla fine di novembre, l’area antistante alla piscina di Cosimabad si trasformerà in un “bosco incantato” da favola, dove gli ospiti potranno trovare due grandi tende con un’area lounge moderna e oltre 30 varietà di vin brûlé, punch e Feuerzangenbowle.

Nell’area all’aperto, gli artigiani locali presenteranno il loro lavoro “incastonato” in una coreografia di abeti illuminati a festa, dove sarà possibile gustare anche delizie come mandorle tostate, pan di zenzero e marzapane, oltre a piatti provenienti da tutto il mondo (anche vegetariani e vegani).

I bambini avranno anche molto da scoprire, con una nostalgica ferrovia in miniatura, una giostra con veicoli storici splendidamente dipinti, uno spettacolo tradizionale di burattini, cantastorie e altro ancora. Inoltre, saranno disponibili anche vin brûlé analcolici per bambini.

Insomma, il mercatino di Natale di fronte al Cosimabad è l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire delizie culinarie e artigianato di alta qualità.

Considerazioni finali sui mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è una città nota per i suoi meravigliosi mercatini di Natale, che attirano visitatori da tutto il mondo ogni anno.

Tra i migliori mercatini di Natale di Monaco di Baviera, si possono menzionare il Christkindlmarkt a Marienplatz, con le sue tradizioni e mestieri artigianali antichi, il più grande mercatino di oggettistica per il presepe della Germania e l’area per bambini Himmelswerkstatt; il mercatino di Natale della Sendlinger Tor, con i suoi prodotti artigianali di alta qualità provenienti da tutto il mondo; e il Mercatino di Natale di Schwabing al Münchner Freiheit, con le sue opere d’arte, le sculture e le installazioni, i concerti gratuiti, gli spettacoli, le visite guidate, le attività per bambini e l’atmosfera unica.

Inoltre, tutti questi mercatini di Natale offrono anche delizie culinarie, come il vin brûlé, il punch e il Feuerzangenbowle, e offrono la possibilità di scoprire le tradizioni natalizie di Monaco di Baviera.

Oltre a ciò, questi mercatini di Natale sono l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e godere di un ambiente accogliente e festoso.

Leggi anche:
Come godersi il Natale quando si è da soli
Libri fantasy per ragazzi da regalare a Natale
Come confezionare i regali di Natale? Idee e consigli per pacchetti unici!
Violent Night con David Harbour renderà questo Natale un filo più macabro del solito

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button