Libri e Letteratura

Midnight Sun: Twilight dal punto di vista di Edward Cullen

Se ne parlava da anni e ormai, con cupa rassegnazione, si era trasformato soltanto in una mera fantasia. Eppure Stephenie Meyer, famosa autrice dalla saga Twilight, sul suo account Twitter aveva dato, giorni fa, avvio a un conto alla rovescia che (coincidenza?) è terminato proprio con la fine della fase 1. Al termine della conta, il mistero è stato, infine, svelato.
Proprio così: Midnight Sun vedrà la luce nelle librerie americane il 4 agosto 2020!

midnight sun
La copertina del nuovo libro Midnight Sun

Midnight Sun: parliamo un po’ della prospettiva di Edward Cullen

Come anticipato dal titolo, la storia non sarebbe altro che la rivisitazione del primo libro della saga Twilight raccontato dal punto di vista del protagonista maschile, ossia Edward Cullen.

edward cullen
R. Pattinson nei panni di Edward Cullen

I fan lo aspettavano da dieci anni e hanno rischiato di dover aspettare la fine del lockdown per vedere esaudito il loro desiderio: l’autrice confessa infatti che stava per rimandare la data d’uscita alla fine di tutto questo. Perché? Facile: perché le librerie sono chiuse, il contatto coi fan impossibile e un tour in tutta regola non si può fare, motivo per cui molte case editrici stanno rimandando le novità.

Alla fine, però, si è deciso di procedere comunque e, forse, il motivo è legato alle già infinite peripezie di cui questo libro si è reso protagonista. Ben dieci anni fa, infatti, trapelò online un leak con la bozza dei primi capitoli dello stesso. Capitoli che fecero subito il giro del mondo, demoralizzando l’autrice che, per motivi facilmente comprensibili, decise di mettere da parte il progetto.

Stephenie Meyer
Stephenie Meyer

Tuttavia, l’affetto dei fan l’ha spinta, infine, a non demordere, a credere ancora nella sua idea, dandoci la possibilità di tornare sotto il cielo cupo di Forks, per immegerci nella mente di un personaggio che, rispetto a una diciassettenne Bella Swan, è decisamente più inteso, profondo e interessante da seguire. Difatti, Midnight Sun sarà anche più lungo rispetto alla sua controparte, proprio perché Edward “tende a rimuginare eccessivamente sulle cose”.

La saga, un po’ a causa della sua trasposizione cinematografica, è stata bistrattata in modo eccessivo dal web, che, come sempre, si lascia guidare dalle torce e dai forconi della folla senza domandarsi, neanche per un istante, il perché delle cose. In realtà, il personaggio di Edward Cullen è uno dei meglio costruiti nel ramo dei romanzi paranormal romance dedicati a un pubblico adolescenziale, per cui, forse, merita decisamente una seconda possibilità.

Non rimane altro che aspettare novità dalla Fazi per l’uscita in italiano. Nel frattempo, il libro di Midnight Sun in lingua originale è già ordinabile su Amazon.

Paola.

Leggi anche: Vampiri e vampirimo: il fenomeno spiegato dalle origini al mito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close