Scienza

La Microsoft costruisce la stanza più silenziosa del mondo

Avete dei vicini troppo rumorosi che fanno chiasso fino a tardi? Vivete al centro di una città che non dorme mai? Siete così sensibili ai rumori, che pur abitando in campagna, vi disturba perfino il cinguettio degli uccellini al mattino? Se siete stanchi di portare i tappi alle orecchie e volete prendervi una pausa dal frastuono della vita quotidiana, esiste un posto che fai per voi. O forse no. E’ una stanza creata da Microsoft.

Il posto più silenzioso del mondo è una stanza di Microsoft

Il luogo più silenzioso del mondo si trova negli Stati Uniti, a Redmond. É una camera progettata e costruita dalla Microsoft, per testare i suoni di prodotti da applicare in campo scientifico e medico. In seguito, vista la curiosità suscitata, è stata aperta anche al pubblico. Ebbene, questo luogo è in grado di isolare la quasi totalità dei suoni esistenti.

stanza microsoft

Nella camera è stato registrato un valore di rumorosità di fondo pari a -20,6 decibel che è di gran lunga superiore ai 9,4 segnati dalla camera anecoica di Minneapolis che è stata per gran lunga detentrice del titolo Guinness di camera più silenziosa. Numeri che alla maggior parte non diranno niente. Per comprendere la portata di questo prodigio basti pensare che la soglia minima percepibile dall’udito dell’essere umano è pari a 0 decibel. Il respiro di una persona è un suono ben più alto di quello che si riesce a percepire in questa stanza (che è di circa 10 db).

Il record di permanenza è di soli 45 minuti

Rimanere da soli in questo luogo creato da Microsoft è un’idea affascinante, ma la realtà dimostra che può trasformarsi in un’esperienza traumatica. Pensate ad un luogo talmente silenzioso, in cui gli unici rumori che riuscite a percepire provengono dal vostro corpo. Immaginate di riuscire a sentire, dopo essere entrati, il rumore del vostro sangue che scorre, quello delle palpebre che si chiudono ad intervallo regolare, quello delle vostre ossa che si muovono.

stanza silenziosa

Il record di permanenza nella stanza è di soli 45 minuti ma la maggioranza delle persone riescono a resistere solo pochi minuti, alcuni addirittura secondi. Molti hanno dovuto lasciare la stanza in preda ad allucinazioni (tipo quelle delle paralisi notturne) ed attacchi di panico. Siete ancora sicuri di voler provare il silenzio più assoluto? Dopo la visita alla stanza più silenziosa del mondo, potreste rimpiangere il baccano dei vostri vicini di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close