Miti e Leggende

Una mappa mostra le creature mitologiche più famose di ogni paese (FOTO)

Paese che vai, usanza che trovi”, recita un vecchio adagio, ma nei Paesi non si trovano solo usanze. Ogni luogo, infatti, ha proprie tradizioni anche in fatto di mostri e creature mitologiche.

La tradizione di Halloween ci ha abituati a streghe, zombi e vampiri come protagonisti principali di questa mostruosa notte, ma il mondo dei mostri e creature miologiche è popolato da molti esseri spaventosi.

Una mappa mostra le creature mitologiche più famose di ogni paese (FOTO)
Da CashNetUSA (immagine integrale qui)

Il sito CashNetUSA ha stilato un elenco di questi mostri e creature miologiche e li ha raggruppati in una mappa. Per raccogliere i dati si sono basati su testi come “Monster e Mythical Creatures from Around the World”, siti indipendenti e comparando i dati con ricerche Google.

In questo modo sono state trovate le leggende più popolari e i mostri che ne danno vita. Si è anche scoperto che alcuni paesi condividono le stesse creature mitologiche anche se con piccole differenze, come ad esempio i draghi, ma con diversi aspetti.

Alcune leggende, grazie a favole, cartoni animati o film sono diventate famose in tutto il mondo, come ad esempio nani, unicorni, leprechaun, altri sono sconosciuti ai più, come popobawa, ascia, muki.

I mostri più popolari nel Nord America risulta essere Bigfoot, noto anche come “Sasquatch”, si tratta di una sorta di ominide ricoperta di peli che vive nella foresta.

creature europa
CashNetUSA

Ma ogni stato ha un proprio mostro, nel New Jersey è possibile trovare Jersey Devil, il famoso Chupacabra terrorizza il Texas e il Squonk il Pennsylvania

L’Europa è terra di draghi, infatti appaiono come esseri di mitiche leggende in Galles, Svizzera, Liechtenstein, San Marino e Italia. In alcuni Paesi il drago è raffigurato sulla bandiera nazionale.

Sempre in Europa, ma spostandoci verso est, Russia, Bielorussia, Bulgaria, Montenegro, Slovacchia e Ucraina, troviamo la strega Baba Yaga, una donna anziana e deforme che vive nella foresta e si ciba di carne umana.

creature usa
CashNetUSA

I Jinn sono dei geni che vivono in Medio Oriente, sono inanimati, ma possono assumere sembianze umane o animali. I Jinn realizzano desideri, ma gli effetti possono essere inaspettati. Tipico del Bahrain, invece è Bu Darya, un tritone gigante che rapisce marinai per cibarsene.

I mostri e creature miologiche che infestano infestano le Isole Salomone, sono i tritoni, mentre in Australia è possibile trovare la Devi, un orco peloso e cornuto.

Il Sud America ha una viva tradizione di mostri e creature miologiche come la Tunda. Questa, di origine colombiana, è un’anziana megera che si scatena contro uomini infedeli e bambini irrispettosi. E’ riconoscibile dalla gamba mancante e sostituita da un arto in legno.

In Paraguay troviamo un mostro davvero spaventoso, il Teju Jagua, una lucertola che ha sette teste di cane e occhi che sparano fuoco.

L’Africa nambiana è infestata da un mostro terrificante, un serpente lungo oltre sette metri capace di ruggire e di cibarsi del bestiame. Mentre in Kenya e Ruanda nessun mostro e creatura miologica, a turbare il sonno degli abitanti, ma Nandi un orso dal pelo rosso.

Leggi anche:
Drago o non drago? Questo è il problema…
L’Eredità dell’originale Re dei Mostri in Godzilla 2
Il canto del Narvalo: gli scienziati catturano i suoni di queste rare creature marine
Doppiaggio o sottotitoli? Ecco la mappa delle preferenze in Europa (INFOGRAFICA)
I ristoranti più antichi del mondo e dove trovarli: su una comoda mappa geografica, ovviamente!
La Musica evoca 13 emozioni chiave: gli scienziati le hanno mappate
Via Lattea: una mappa 3d ci mostra la galassia
La Mappa della Letteratura per i cacciatori di Libri
I videogiochi più apprezzati di sempre (secondo il web)

Back to top button