Cos’è Il Bosone

Il Bosone è una piattaforma di contenuti online nata nel 2014 con lo scopo di fornire un’informazione dal taglio giovanile ma non di minor spessore. A corredo del portale, vertono una serie di iniziative omonime che si affiancano alle normali attività di divulgazione. Il sito tratta argomenti inerenti alla cultura nerd, incanalando la sua missione attraverso il “filtro” dell’ispirazione e della curiosità, rispettivamente motore e volano dello scopo editoriale.

Il Manifesto

manifesto de il bosone

Il nome del portale omaggia Il Bosone di Higgs perché è rappresentativo dell’essenzialità che c’è nella missione di questo progetto.

Infatti, la particella del fisico teorico non è solo la più importante dimostrazione scientifica del nostro secolo, ma è anche un elemento fondamentale, seppur minuscolo, per l’esistenza e il funzionamento dell’universo stesso.

Adattando poeticamente il significato del Bosone, è possibile comprendere l’identità dell’iniziativa, che vuole riprodurre quella medesima ispirazione e l’entusiasmo che contraddistingue la voglia di scoprire e sapere, in modo analogo a quanto succede nel campo della ricerca. La differenza sta nel fatto che il portale estende questa formula a tutte le aree tematiche proposte nonché ai punti cardine di chi nutre passioni riconducibili alla sfera di interessi coltivati dai “nerd”, ovvero curiosità e conoscenza.

Inoltre, su questo sito, il termine “nerd” viene utilizzato solo con lo scopo di delineare una serie di argomenti  e non per etichettare o schernire una o gruppi di persone.

Cosa Facciamo

I contenuti spaziano attraverso un esteso raggio di tematiche; scienza, attualità, cultura, storia, libri, tecnologia, cinema, videogiochi, serie tv, anime, manga, fumetti, giochi di ruolo, eventi e cosplay. Solo per citarne alcune.

Il collaboratore redige i testi in modo da connettersi in modo personale al lettore, incentivando scambi di opinione e idee. Inoltre, il suo obiettivo è quello di filtrare l’ispirazione fornendo citazioni di autori e personaggi o più semplicemente, mettendo in auge fatti rilevanti.

Il Bosone condivide questo entusiasmo in modo da invitare i lettori ad agire e diventare figure attive della realtà piuttosto che soggetti passivi e fruitori acritici delle informazioni come purtroppo spesso accade nell’era dei social network.

Pulsante per tornare all'inizio