Fumetti, Comics e Manga

LUPIN III DI MONKEY PUNCH – FOCUS ON

Ancora un altro passo per l’editoria fumettistica italiana, quello che vede la riproposta del primo, storico, manga di Lupin III!

Dopo anni, o meglio decenni, di attesa la sempre cara mamma Planet Manga ha deciso di riproporre la serie prima del ladro gentiluomo, quella leggendaria del maestro Monkey Punch.

Ma vediamo nei dettagli questa classica serie di Lupin III, la sua storia editoriale e la maestria del suo mangaka!

 

Nel 1967 Monkey Punch inizia a lavorare per la casa editrice giapponese Futabasha a due progetti: uno di questi prendeva spunto dalle avventure di Arsène Lupin, celebre protagonista dei romanzi di Maurice Leblanc, che proprio in Giappone aveva raggiunto successo e visibilità enormi. Le avventure di Lupin III, come facilmente intuibile diretto nipote del ladro originale, sarebbero dovute durare solo per una serie, come delimitato dal target seinen a cui era proposto (precisamente a ragazzi liceali ed universitari) ma il largo successo ottenuto, merito dello stile molto particolare di Punch, ricco di colpi di scena, allusioni sessualmente esplicite e azione, permettono al maestro di continuare la serie con un secondo ciclo di capitoli.

Lupin III copertina

Eccola! La copertina del numero 1 di Lupin III made in Planet Manga!

In Italia la prima pubblicazione di Lupin III è avvenuta grazie alla Star Comics agli inizi degli anni 2000, sotto l’etichetta Orion (con cui la casa editrice identificava i manga in uscita esclusivamente in fumetteria); le serie non sono state pubblicate integralmente, bensì in Italia sono arrivati solo 109 dei 129 capitoli previsti, alcuni riuniti in capitoli unici, altri con una diversa numerazione rispetto a quella originale giapponese.

Ora Lupin III torna da noi in questa nuovissima edizione in arrivo a partire dal 21 di aprile per la divisione manga della Panini e promette copertine tutte nuove disegnate da Monkey Punch in persona, ma al momento non ci è dato sapere se il manga verrà pubblicato integralmente e questa volta seguendo numero e ordine dei capitoli originali.

Lupin III Cagliostro

Una delle immagini prese da “Il Castello di Cagliostro” che ricorda molto il manga di Punch…

In ogni caso, questa è una serie assolutamente da leggere, un must have per gli amanti del ladro gentiluomo, un punto di inizio per neofiti, giovanissimi per gli amanti della serie tv. E, se prendete il primo numero, vi consiglio di guardare il film del maestro Miyazaki dedicato a Lupin III “Il castello di Cagliostro” in cui potrete ritrovare, molto più fedelmente rispetto alle ultime serie viste in Italia, il vero spirito dell’originale.

Chi di voi comprerà Lupin III? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!!

Pierfrancesco Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali.
Back to top button