Luoghi e Avventure

Luoghi divertenti da visitare con la famiglia

Siamo al termine dell’estate e prima di riprendere la frenetica vita quotidiana, una tappa obbligatoria sono i luoghi e i parchi divertenti dove passare una splendida giornata di relax e all’insegna del divertimento con la propria famiglia. Dalle escursioni in montagna con pic-nic ai parchi divertimento con giochi adatti a tutte le età tra cui la Katun attrazione di Mirabilandia per i più temerari.

Ma di luoghi e parchi divertenti in Italia ce ne sono davvero tanti, alcuni più conosciuti di altri e adatti a ogni esigenza familiare e non. Di seguito, lasciamo una piccola lista da consultare per passare le ultime settimane in famiglia o tra amici senza pensieri alcuno.

Alcune zone naturali dove fare una passeggiata e pic-nic

La montagna è una tappa oramai obbligatoria e amata da adulti e bambini; godersi le giornate d’estate sotto l’ombra della chioma di un albero, distesi su una tovaglia in riva al lago con un pranzo a sacco non ha prezzo! Non è solo relax per gli adulti, ma anche sfogo e divertimento per i più piccoli che sono liberi di giocare e ammirare le bellezze della natura. Il bello dell’escursione è incontrare la fauna del luogo ed è un ottimo pretesto per insegnare ai propri figli il rispetto per la natura.

Tra i parchi più “gettonati” se così vogliamo definirli abbiamo la Riserva Naturale Monte Alpe con i suoi 328 ettari di bosco e che ogni anno organizza eventi e iniziative mirati all’educazione ambiente e alla conoscenza dell’ambiente forestale.

La Riserva della Fagiana è un centro gestito dalla Lipu e un ottimo luogo dove trascorrere una giornata con la famiglia o tra amici amanti della natura; qui infatti troviamo una tenuta che si estende per quasi 500 ettari di aree forestali, dove la biodiversità regna sovrana. Oltre all’area pic-nic attrezzata e con servizi igienici anche per disabili, la struttura offre diverse iniziative come laboratori didattici ed esperienza multisensoriali, un percorso museale degli habitat e flora del Ticino, percorsi naturalistici anche per i non vedenti.

I parchi divertimento

Verso la fine della stagione, i parchi divertimento offrono promozioni per la famiglia e gruppi di amici molto allettanti ed è l’occasione perfetta per passare una giornata o due all’insegna del puro divertimento. In Italia, tra i parchi divertimento più grandi abbiamo Gardaland che organizza manifestazioni ed eventi ogni stagione, come il Gardaland Night is magic oppure l’evento dedicato all’Oktoberfest.

Troviamo giochi dedicati sia agli adulti che ai bambini e il personale pronto a dare tutte le informazioni sulle attrazioni fruibili a seconda dell’età o altezza consentita. Per i più piccini abbiamo il volaplano, prezzemolo land dedicato al mondo medievale, la monorotaia, la giostra di Peter Pan e la jungle rapids. Per gli adulti invece non possiamo non citare il Blue tornado e Oblivion per i più intrepidi e amanti del brivido, ma abbiamo anche giochi più “soft” come Fuga da Atlantide o Colorado Boat.

Spostandoci in Emilia Romagna, Mirabilandia si aggiudica tappa obbligatoria con le sue Oil Tower, le due torri per un’esperienza da brivido, il katun e iSpeed classificate come giochi di intensità estrema e per un buon motivo. Abbiamo aree tematiche per i più piccoli (Route 66, Ducati World, Dinoland) e aree dedicate allo shopping. Oltre al parco divertimenti, si ha accesso al Mirabeach parco acquatico di Mirabilandia con attrazioni d’acqua per grandi e piccini.

Leggi anche:
Zombicide Green Horde, il divertimento fatto a Boardgame
Forlì e le attrattive più belle da visitare in pochi giorni

Pulsante per tornare all'inizio