Eventi e Fiere

Lucca Comics, selezionati i vincitori del contest “A caccia di storie”

Sono stati selezionati i dieci vincitori che parteciperanno alla terza edizione del progetto di talent scouting “A caccia di Storie”. L’iniziativa, nata nel 2017, prevede la collaborazione di Lucca Comics & Games con Book on a Tree, Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Il Battello a Vapore. Questa manifestazione si propone di aiutare a scoprire i nuovi talenti italiani, guidando i ragazzi e gli autori emergenti nel mondo editoriale.

Lucca Comics ha annunciato i vincitori che parteciperanno al progetto “A caccia di storie” 2020

I dieci vincitori della terza edizione del contest annunciati da Lucca Comics & Games sono Laerte Neri, Michela Lazzaroni, Beatrice Sesino, Elisa Capanni, Andrea Filardi, Simone Cemmi, Lorenzo Trenti, Valeria Cavallini, Alessandro Telesca e Cassandra Albani. Grazie a questa iniziativa, i ragazzi avranno la possibilità di partecipare alla residenza artistica che si terrà tra il 19 e il 25 marzo. Tra gli autori emergenti, figura anche Matteo Francini, vincitore della borsa di studio “Miriam Dubini” e autore di una storia per ragazzi con protagoniste femminili che affrontano tematiche sociali. Francini, inoltre, sarà al centro di un’attività dedicata alla propria storia all’interno del palinsesto di Lucca Comics & Games 2020.

lucca comics a caccia di storie

Durante la settimana di formazione, i vincitori parteciperanno alle lezioni tenute da alcuni dei più importanti autori di libri per ragazzi e da rappresentanti del mondo editoriale e delle agenzie che ne vendono i diritti sui mercati. Inoltre, ci saranno seminari di ricerca e costruzione di buone storie, editing, vendita dei diritti, grafica, pitch e presentazione, illustrazioni e copertine.

Almeno una delle storie dei dieci partecipanti riceverà un contratto di edizione da parte di Book on a Tree, e sarà pubblicata da Il Battello a Vapore. I libri vincitori delle passate edizioni sono stati “Perdenti con le ali” di Carlotta Cubeddu (2019) e “Myself” di Giada Pavesi (2020). Inoltre, grazie all’iniziativa “A caccia di storie”, oltre la metà dei partecipanti delle ultime due edizioni ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’editoria.

Il progetto testimonia l’attenzione di Lucca Comics & Games verso la community degli autori emergenti e degli editori, supportando i giovani e orientandoli alle diverse professioni nell’ambito dell’editoria.

Back to top button