Cinema, Film e Serie Tv

I locali più amati del piccolo schermo e dove trovarli

Nelle serie TV vediamo spesso locali, ristoranti, bar ed altri luoghi che diventano iconici. Ma quali sono i locali che hanno ottenuto fama grazie alle serie tv e quali invece sono nati proprio in seguito al successo delle suddette? Un dilemma ontologico di cui vi lasciamo qui una breve carrellata.

Di’ il mio nome: Los Pollos Hermanos

I locali più amati del piccolo schermo e dove trovarli

Fortunatamente non troverete signori della droga o riciclo di denaro sporco, ma potrete gustare il più famoso pollo fritto delle serie tv.  In Breaking Bad, la catena Los Pollos Hermanos faceva da copertura per i traffici di anfetamine orchestrati dall’inquietante Gus Fring.
L’enorme successo della serie ha portato all’apertura di un vero franchising del celebre fast food. Aperto inizialmente negli Stati Uniti, è sbarcato qualche anno fa anche in Italia. Grazie alla campagna ideata da Netflix per per promuovere l’uscita della terza stagione dello spin-off Better Call Saul, sono stati aperti due temporary store a Milano e Roma. Ad oggi a Monterotondo, potrete trovare Los Pollos Hermanos con le stesse fritture made in Italy.

Il Central Perk? Nei nostri cuori e non solo

I locali più amati del piccolo schermo e dove trovarli

Ufficialmente il bar di Friends non esiste. Le riprese sono state fatte nella sede della Warner Bros Studios in California. La sitcom che è stata di ispirazione per moltissime serie tv successive, è diventata iconica anche grazie al luogo intorno al quale si svolgevano le vicende dei protagonisti: il Central Perk. Nel mondo almeno una trentina di locali hanno cercato di replicarlo con notevole successo. Tra i più famosi c’è quello di Liverpool. Ogni settimana si tengono serate cinema e quiz su Friends ed eventi di musica dal vivo “Find Phoebe” con il meglio della scena acustica di Liverpool. Sedetevi comodamente sul divano arancione più famoso della storia e chissà che non vi capiti di ascoltare “Gatto rognoso” dal vivo.

Ranjit, portami al MacLaren’s Pub!

I locali più amati del piccolo schermo e dove trovarli

Non tutti sanno che il MacLaren’s Pub di How I met your mother esiste davvero a New York ed è una tappa obbligatoria per chi ama le serie tv e visita la Grande Mela.
Il famoso locale, che nella realtà si chiama McGee’s Pub, vede il susseguirsi delle avventure dei cinque protagonisti e ci mostra la profonda amicizia che li lega. Il pub è tappezzato di foto dei personaggi della serie e ogni lunedì trasmette un episodio della sitcom, in più offre un menù ad essa ispirata. Munitevi di ombrello giallo e preparatevi per una serata LEGGENDARIA.  

Torta di ciliegie cammina con me

I locali più amati del piccolo schermo e dove trovarli

Impossibile dimenticare la celebre tavola calda Double R di Twin Peaks, in cui l’agente Cooper era solito ordinare una tazza di caffè ed una fetta di torta di ciliegie. Il piccolo diner a conduzione familiare scelto dal regista per le riprese, è il Twede’s Cafe di North Bend nello Stato di Washington.Dopo anni dalla messa in onda di uno dei telefilm tra i più cupi e stranianti del piccolo schermo, il locale è ancora una delle mete preferite di pellegrinaggio per i fan della serie.

Big Bang Cheesecake

I locali più amati del piccolo schermo e dove trovarli

La Cheesecake Factory è il luogo dove lavora Penny e dove spesso si ritrovano i protagonisti super nerd dell’assurda e divertentissima The Big Bang Theory. Purtroppo non troverete la cinica cameriera bionda a servirvi e anche l’aspetto del locale avrà poche somiglianze con quello della serie, ma potrete comunque gustarvi un’ottima Plain Cheesecake.

Vuoi una Duff? C’è il Moe’s pub!

I locali più amati del piccolo schermo e dove trovarli

Vi ricordate dove Homer passava le sue serate, ma anche i suoi pomeriggi e le sue mattinate? Ebbene sì, ad Orlando potrete trovare una fedele ricostruzione del Moe’s Pub, locale cult della Springfield dei Simpson. Se la birra non dovesse bastarvi potete visitare anche il Krusty Burger e altri ristoranti tematizzati che si trovano all’interno degli Universal Studios.

Oltre a queste ricostruzioni fedeli dei locali più famosi delle serie tv, ci sono anche pub, ristoranti ecc… che si sono ispirati alle varie serie per le loro attività. Tra questi c’è il il The Way Station, New York, tappa fondamentale per gli amanti di Doctor Who.  E’ decorato con carta da parati retrò, posti a sedere in capitonnè rosso scuro e dotato di un Tardis di dimensioni reali. Ogni domenica vengono proiettati episodi del Doctor Who e altri spettacoli di science fiction.
Un altro famoso locale è il Walter’s Coffee Roastery ad Istanbul. Ispirato al mondo di Breaking Bad, presenta una combinazione di colori grigio acciaio e giallo brillante e un arredamento che ricorda un laboratorio scientifico. I baristi indossano tute gialle e il caffè è servito in bicchieri chimici: l’esperimento è servito!

I locali più amati del piccolo schermo e dove trovarli

Il mio consiglio è questo: quando viaggiate o visitate un posto nuovo, informatevi sempre sulle curiosità del luogo che andrete ad esplorare, potreste riuscire a scoprire una di queste chicche per appassionati di serie tv.

Leggi anche:
Una classifica delle migliori serie TV del 2020
Nostalgia di programmi e serie tv italiane? Ecco come vederle anche all’estero
I Segreti di Twin Peaks: Il ritorno della serie culto


Martina Grosso

Procrastinatrice professionista, suonatrice di ukulele con scarso successo, arrampicatrice acrofobica: eccomi! Mi chiamo Martina e mi nutro di libri, giochi di ruolo, film e Cuccioloni. Amo creare personaggi e farmi venire in mente idee irrealizzabili; odio non riuscire a realizzarle.
Back to top button