Libri e Letteratura

Libri non convenzionali sull’amore da leggere a San Valentino

L’amore è il sentimento più cantato e più celebrato da poeti e artisti di ogni epoca, ed esistono diversi tipi di amore (i filosofi dell’antica Grecia ne avevano individuati almeno quattro), e diverse concezioni di esso.
Proprio pensando alle forme di amore meno convenzionali, oggi vi proponiamo una lista di libri per San Valentino diversi dalle solite romances sdolcinate alla Via Col Vento, ma ugualmente interessanti e adatti sia a chi cerca storie inusuali, sia a chi vive il romanticismo a modo suo. Buona lettura!

Amore tra sorelle: Abbiamo sempre vissuto nel castello

Uno dei romanzi più dolci e struggenti di Shirley Jackson, il cui tema principale è il legame assoluto e l’amore incondizionato tra le protagoniste, le sorelle Blackwood. Le due vivono confinate nella loro magione, un microcosmo apparentemente impenetrabile e sicuro, lontano dagli sguardi astiosi e malevoli del resto del villaggio. Ma le due sorelle custodiscono un tragico segreto, e la piccola Merricat farà di tutto per mantenerlo tale e proteggere la sua amata sorella maggiore Constance.

Libri non convenzionali sull'amore da leggere a San Valentino

Amore verso se stessi: Middlesex

In questo complesso romanzo di Jeffrey Eugenides, uno dei suoi maggiori successi, viene raccontata l’epopea familiare di Cal, un uomo pseudoermafrodita che ripercorre in un intenso memoir la storia dei suoi genitori e dei suoi nonni, immigrati greci in fuga dalla guerra, e degli eventi che hanno contribuito alla sua identità di genere. Cal ripercorre anche la sua infanzia, vissuta come Callie, le sue prime esperienze amorose e la difficile accettazione di se stesso. Un libro che attraversa molte tematiche importanti, ma che soprattutto ci parla dell’importanza di amarsi e di accettarsi per ciò che si desidera essere, anche se significa sentirsi diversi dal resto del mondo.

Libri non convenzionali sull'amore da leggere a San Valentino

Amori che non si incontrano mai: La Ragazza dello Sputnik

Ci sono amori destinati a non realizzarsi mai, che si girano intorno senza mai scontrarsi, amori impossibili. Questo è il caso de La Ragazza dello Sputnik, di Murakami Haruki, che parla dell’amore non corrisposto del protagonista verso Sumire, eccentrica scrittrice in erba, a sua volta innamorata di Myu, una donna molto più grande di lei. Questi tre personaggi seguiranno la loro personalissima orbita intrecciando le loro vite, le loro storie, e il loro amore, in una trama squisitamente sfuggente.

Libri non convenzionali sull'amore da leggere a San Valentino

Amore assassino: Il Profumo

Ormai divenuto un classico, Il Profumo di Patrick Suskind è la storia di un’ossessione, quella del protagonista, dotato di un olfatto straordinario, alla ricerca del profumo perfetto, che cercherà nelle sue vittime e nelle sue donne, il profumo che lo porterà finalmente ad essere amato e adorato da tutti, e che lo renderà irresistibile. Un amore viscerale verso il proprio ideale malato, che non conosce limiti o scrupoli, e che trasformerà la bellezza del sentimento in una malata ricerca di adorazione.

Libri non convenzionali sull'amore da leggere a San Valentino

Strani amori: Le intermittenze della Morte

La Morte va in vacanza, lasciando un’intera nazione preda dell’immortalità. Ciò crea non pochi problemi al quotidiano svolgersi della vita, in quanto nessuno muore più, e se vuole morire è costretto a farlo in clandestinità nella nazione vicina. Con il suo solito stile ironico e arguto, Saramago affronta diverse sfaccettature e problematiche della società e delle persone che la abitano, affrontando temi intensi e profondi utilizzando sempre un tono leggero e appassionante. Ma di fronte a cosa si è fermata, la Morte? Semplicemente davanti all’unica cosa che sfugge al suo potere: l’Amore.

Libri non convenzionali sull'amore da leggere a San Valentino

Amare oltre i pregiudizi: Non ci sono solo le arance

In questo Künstlerroman (la cui storia è ripresa poi nel memoir Perché essere felice quando puoi essere normale?), Jeanette Winterson racconta la storia di una ragazza cresciuta da una madre adottiva estremamente conservatrice e ultrareligiosa, e della sua lotta per affermarsi nel mondo. Jeanette ha un’unica, immensa colpa: ama le donne, e non ha intenzione di piegarsi alla visione retrograda e piena di odio che la madre ha della vita. Lei vuole vivere, essere libera di amare chi vuole ed emanciparsi. E ci riuscirà, costi quel che costi.

Libri non convenzionali sull'amore da leggere a San Valentino

Morte di una storia: Gridare Amore dal centro del Mondo

Sakutaro ha perso il grande amore della sua vita a causa di una gravissima malattia. 17 anni dopo, finalmente trova la forza di esaudire l’ultimo desiderio della fidanzata: spargere le sue ceneri sull’Uluru, la montagna sacra degli aborigeni. Durante il viaggio, Sakutaro ripercorre il loro amore giovanile, i ricordi dei loro giorni insieme e la loro storia, che lui non è mai riuscito a dimenticare. Un romanzo bellissimo e struggente, che parla del sentimento d’amore ideale e assoluto, quello che non muore mai e che può superare ogni dimensione.

Libri non convenzionali sull'amore da leggere a San Valentino

Amore e Amicizia: Chie Chan e Io

Kaori è una donna realizzata, che ha messo al primo posto la sua carriera e la sua indipendenza. La sua vita verrà messa a soqquadro da una lontana parente, Chie-Chan, che le chiederà di abitare con lei. Le due donne, seppur diversissime, instaureranno un legame d’amicizia intenso e sincero, che le porterà a crescere e a migliorarsi, e anche a capire che la loro amicizia è una parte irrinunciabile delle loro vite, una forza inarrestabile e travolgente che le aiuterà nella ricerca della vera felicità.

Libri non convenzionali sull'amore da leggere a San Valentino

Leggi anche:
San Valentino a misura di nerd: idee low cost per sorprendere la persona amata
Una storia straordinaria, un libro per San Valentino
Le idee per tutelare il Libro e l’amore per la lettura

Necronomidoll

Divoratrice compulsiva di libri, scrittrice in erba, maladaptive daydreamer. Il Culto Vive.
Back to top button