Luoghi e Avventure

L’hotel più antico del mondo ha 1315 anni e si trova in Giappone

L’hotel più antico del mondo si trova in Giappone, ai piedi del monte Fuji. Quanto antico? Basti pensare che quando è stato costruito, Carlo Magno non era ancora nato e l’America era ben lontana dall’essere scoperta. Ebbene sì, l’hotel ha più di mille anni.

Un hotel da Guinness world record

Il Nishiyama Onsen Keiunkan ha aperto i battenti ben 1315 anni fa. Fu fondato nel 705 da un certo Fujiwara Mahito, con la benedizione del figlio dell’imperatore giapponese dell’epoca. L’hotel nacque come luogo dove i samurai potessero curarsi dalle ferite delle battaglie e ritemprare lo spirito. Da allora, alla guida della struttura si sono alternati ben 52 proprietari, fino a giungere ai nostri giorni.

L'hotel più antico del mondo

Certo lo stesso fondatore non poteva immaginare che il suo hotel avrebbe attraversato secoli e secoli e sarebbe arrivato in futuro un così lontano. E non poteva immaginare che un giorno il Nishiyama Onsen Keiunkan sarebbe finito sul libro dei record, come hotel più longevo della storia. È impossibile non respirare in questo posto un’atmosfera magica, un sapore di antico e leggendario. L’hotel ha accolto visitatori di decine di generazioni diverse, e ha avuto diversi ospiti illustri nel corso della sua millenaria storia, tra cui tanti imperatori del paese del sol levante.

Un hotel tra tradizione e modernità

Ma come appare il Nishiyama Onsen ai nostri giorni? L’hotel ha 37 camere a disposizione, è tecnologicamente modernissimo e ricco di ogni comfort e servizio. Lo stile architettonico è però quello della tradizione giapponese. La maggior parte delle camere è infatti arredata con il tatami, ovvero la tradizionale pavimentazione giapponese.

L'hotel più antico del mondo

Ma il vero fiore all’occhiello della struttura sono le sei vasche termali, di cui 4 all’esterno e 2 al coperto. L’hotel sorge infatti in una zona con tante sorgenti d’acqua calda, ricche di minerali, che sono particolarmente indicate per la cura di diverse patologie. La struttura è immersa in una natura ancora incontaminata e dominata dal grande monte Fuji. Le grandi vetrate delle stanze, tipiche dello stile architettonico giapponese, permettono di godere di un panorama mozzafiato. Se per le prossime vacanze state progettando un viaggio nel sol levante, il Keiunkan hotel potrebbe fare al caso vostro.

Leggi anche:
Giappone: arrivano i bagni pubblici trasparenti che diventano opachi durante l’utilizzo
Queste originali bustine giapponesi si “animano” nella vostra tazza di tè (FOTO)

Back to top button