Giochi di Ruolo e Boardgame

Lettura collettiva di LibroGame: un’iniziativa di Librarsi e Sierra Role Club

La piacevolezza dell’ascoltare la lettura di un libro se recitata con la giusta enfasi è senza dubbio uno dei motivi per cui gli audiolibri stanno recentemente ottenendo molto seguito. Ma per quanto sia facile trovare un gran numero di audiolibri dei vostri romanzi preferiti o di quelli a cui siete interessati, è estremamente difficile invece recuperare, per ovvi motivi, una buona lettura di un LibroGame. L’editore italiano Librarsi, in collaborazione con la nostra redazione e con il server Discord, Sierra Role Club, una community dedicata alla diffusione di GdR e LibroGame, ha ben pensato di organizzare delle vere e proprie letture di gruppo.

Chi cura gli eventi?

Il Bosone, che sostiene l’evento, è felice di presentare le due realtà che lo hanno reso possibile, unendo le forze per portare una lettura di qualità di prodotti interessanti, sfruttando la piattaforma Discord sia per la chat vocale su cui ascoltare la lettura, sia per le chat di testo su cui si discute sulle scelte da prendere quando il libro prevede un bivio.

sierra role club
Logo del Sierra Role Club

Il Sierra Role Club altro non è che una community che si annida su Discord, in un server omonimo che si prevede di diffondere GdR e LibroGame e di permettere a quante più persone possibili di fruire di questi hobby che con il tempo stanno ottenendo il riconoscimento che meritano. Il Sierra Role Club è una realtà nata da poco, che si presenta con uno youtube trailer che ne spiega la filosofia, e si sta aprendo ai social tramite Facebook ed Instagram per diffondere il verbo: GdR e LibroGame sono un mondo vasto e meraviglioso, ed evadere dalla monotonia della quotidianità sfruttando questi mezzi non ha prezzo.

Niente male come community eh? Perchè non dare un’occhiata al server discord, dunque? Ecco qui un pratico link per entrare a farne parte.

librarsi

Editore che si occupa proprio di LibroGame, Librarsi si dedica a produrre, localizzare o rieditare vari titoli come la rivisitazione della serie classica Blood Sword, l’ironico Hellas Heroes o la serie di libri open world Terre Leggendarie (localizzazione italiana di Fabled Lands di Dave Morris, un autore di LG tra i più venduti nel regno unito). Ed è proprio di Terre Leggendarie che parleremo, dato che l’evento consiste proprio nella lettura dei libri di quella collana. Nel frattempo, date un’occhiata al sito web ed alla pagina facebook di Librarsi, e sappiate che per chi dovesse partecipare alle letture sarà possibile beneficiare di un piccolo sconto sugli acquisti effettuati sul sito dell’editore!

Letture Collettive di LibroGame

Gli eventi si tengono sul server discord di Sierra Role Club. La lettura avviene tramite una chat vocale alla quale gli utenti possono collegarsi per ascoltare, e sulla quale vengono mostrati in condivisione schermo i testi, le mappe e la scheda del personaggio. Al termine di ogni paragrafo, quando il racconto richiede di prendere una decisione, ciascuno dei partecipanti può comunicare la scelta che preferisce in una chat testuale associata – quella più popolare sarà quella che viene messa in atto.

librogame

Gli eventi si stanno attualmente concentrando sulla lettura di Terre Leggendarie, una serie di LibroGame Fantasy la cui principale caratteristica è quella di essere totalmente OpenWorld: ogni libro della saga rappresenta una diversa zona del mondo di gioco ed è possibile viaggiare da un libro all’altro per esplorarlo interamente e compiere l’innumerevole quantità di quest disponibili.

Lettura collettiva di LibroGame: un'iniziativa di Librarsi e Sierra Role Club
Lettura collettiva di LibroGame: un'iniziativa di Librarsi e Sierra Role Club

La lettura è già iniziata, ma il bello di questo libro è proprio che non è mai tardi per unirsi, e ad ogni evento sono ben accetti nuovi utenti che non necessiteranno di sapere in dettaglio quello che è accaduto negli appuntamenti precedenti – tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni verranno date agli utenti sul momento.

Al termine di ogni appuntamento viene decisa la data ed ora dell’appuntamento successivo, dunque non mancate di unirvi quanto prima o di seguire la pagina facebook di Edizioni Librarsi (link nel paragrafo precedente) per sapere quando connettervi!

Leggi anche:
Fabula Ultima: un tabletop JRPG sarà il primo titolo originale Need Games
Ferragni And Dragons: la responsabilità di essere influencer
GdR veloci: quando una pagina basta per tutto
Stargate GdR: via all’open beta playtesting
I migliori libri fantasy per iniziare i ragazzi al genere
5 abitudini che ci ha lasciato in eredità il lockdown

Back to top button