Lavorare online, come navigare protetti e sicuri

È chiaro che, oggigiorno, ci sono sempre più persone che sono solite lavorare da remoto oppure si divertono giocando online. Proprio per via del fatto che tale esigenza è condivisa da un gran numero di persone, la navigazione online riveste un’importanza fondamentale e non bisogna prendere sottogamba la scelta della connessione più adatta alle proprie necessità.

Verificare la copertura internet è il primo passo, ma ci sono tanti altri aspetti che è necessario considerare in maniera completa. Se si naviga online quotidianamente, è fondamentale occuparsi della protezione dei propri dati, evitando tutti quei rischi e quelle trappole che sono insite nel web. In realtà, i comportamenti da seguire per una navigazione sicura ed efficace sono decisamente limitati, ma purtroppo non sempre vengono seguiti in modo accurato.

L’installazione di un antivirus

Uno dei primi suggerimenti che conviene seguire è senz’altro quello di provvedere all’installazione di un antivirus e poi cercare di aggiornarlo di continuo. Nel caso in cui abbiate un pc privato, allora si può optare anche per il download di un antivirus gratuito, mentre se il pc è quello aziendale, è fondamentale che la società per cui lavorate abbia provveduto all’installazione di un antivirus aggiornato e di qualità. Serve un sistema informatico che sia in grado di proteggere i dati sensibili relativi all’attività di lavoro che si andrà a svolgere da remoto.

Occhio alle mail

Sembra davvero assurdo, ma a volte è dai comportamenti più semplici e banali che nascono i problemi. Per questo motivo, è giusto prestare la massima attenzione alle varie mail che si ricevono, evitando di aprire quelle che si possono facilmente ricondurre a fenomeni come il phishing piuttosto che altre tipologie di truffe. Al contempo, va messo in evidenza un aspetto. Per riuscire a mantenere un certo livello di sicurezza, è bene che tutta l’attrezzatura che si usa per lavorare da remoto venga toccata e gestita esclusivamente da voi stessi. Meglio evitare che altri membri della propria famiglia possano metterci mano.

La scelta delle password

Come si può facilmente intuire, la sicurezza online è un aspetto da non sottovalutare e le password rappresentano uno degli elementi che possono fare la differenza. In primo luogo, la protezione dei diversi device che vengono impiegati è efficace solo ed esclusivamente scegliendo una password che nessun’altro è a conoscenza. Si tratta già di un primo sistema per evitare che malintenzionati e terze persone che non sono autorizzate possano accedere al pc o al dispositivo che si usa per lavorare.

VPN aziendale: la sicurezza al primo posto

Nella maggior parte dei casi, la prima cosa, dopo l’accensione del pc, che fa chi lavora da remoto è accedere alla rete VPN aziendale. Sono tante le aziende che mettono a disposizione dei propri dipendenti delle reti private per proteggere ancora di più chi lavora da casa. Un gran numero di reti VPN sfrutta solo nome utente e password, ma vale la pena optare per quelle soluzioni che prevedono l’uso di strumenti aggiuntivi, come ad esempio le smart card.

Inoltre, è giusto scegliere la rete VPN tenendo conto del migliore e più efficace sistema di crittografia. Ad esempio, se state attualmente sfruttando solamente un protocollo di tunneling denominato PtP, potrebbe essere meglio considerare di passare al protocollo L2TP. Un altro aspetto che può fare una notevole differenza è legato all’aggiornamento periodico delle password. Mantenere sempre le stesse, infatti, comporta una riduzione della sicurezza nell’uso dei device aziendali, meglio aggiornarle spesso, facendo in modo che diventino non solo più solide, ma anche più sicure.

I vari dipendenti che lavorano da casa devono sempre e comunque lavorare solo su reti sicure. Ed è un aspetto che l’azienda deve controllare in maniera certosina. Gli hacker, infatti, sono in grado di accedere senza troppi problemi alle reti domestiche, facendosi beffe degli strumenti di protezione meno complessi.

Rete wireless domestica più sicura

Un altro sistema per aumentare ancora di più la sicurezza quando si lavora da casa è quella di pensare a migliorare e consolidare la rete wireless domestica. Ad esempio, navigando nelle impostazioni del router, è fondamentale modificare la password usando una stringa che sia univoca e anche particolarmente complessa. Si consiglia anche di cambiare sempre il proprio SSID, il nome di identificazione della rete wireless domestica, mentre è sempre meglio anche attivare la crittografia di rete.

Leggi anche:
Il Sole potrebbe essere un enorme router per comunicare nello spazio: la teoria

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio