Scienza

Rinviato il lancio della Crew Dragon da NASA e SpaceX: ecco dove seguirlo (LINK)

La Crew Dragon sarebbe dovuta partire per la stazione spaziale internazionale ieri, 27 maggio 2020. Alle 20.30 gli astronauti Bob Behnken e Dug Hurley erano pronti a partire dopo la chiusura dei portelli, ma il cielo di Cape Canaveral non sembrava affatto essere d’accordo con quanto stavano per fare. Il messaggio della NASA, arrivato dopo circa un paio d’ore di attesa dovuta presumibilmente alla speranza di un miglioramento, è stato chiaro: non lanceremo quest’oggi.

Il meteo, purtroppo, ha infatti impedito la partenza che l’america attendeva da ben nove anni, anche se per fortuna potrà essere fatto un nuovo tentativo molto presto: il nuovo lancio è infatti previsto per sabato 30 maggio, ore 21.22 italiane.

Non solo l’america però è rimasta a bocca asciutta per questa situazione: il lancio era seguito in live streaming da tutto il mondo, e lo sarà anche il prossimo. In fondo Ben e Bob saranno i primi astronauti a partire dal suolo americano dal 2011 a questa parte, e un’attesa di soli tre giorni, dopo tutto questo tempo, non sarà per fortuna un grosso problema.

La missione della Crew Dragon

Gli astronauti che viaggeranno sulla Dragon, oltre a testarne i sistemi affinchè tutto funzioni nel modo corretto, attraccheranno sulla International Space Station dove dovranno rimanere per un tempo imprecisato assieme al loro connazionale ed ai russi Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner.

L’importanza di questo lancio non è da sottovalutare, dato che oltre che il primo lancio dal suolo americano da 9 anni a questa parte, sarà il primo lancio gestito da una compagnia privata, e il risultato di questa missione potrebbe sostanzialmente cambiare notevolmente il modo in cui verrà gestita l’esplorazione dello spazio da ora in poi.

Dove seguire il lancio

Ma arriviamo al punto, perchè sono certo che anche voi vorrete seguire il lancio anche voi come molti altri. E se voleste farlo, le soluzioni non sono poche:

  • Per cominciare, quella più ovvia: il canale youtube ufficiale della NASA mostrerà certamente il lancio in streaming
  • E affiancato a questo, dal momento che la NASA si appoggerà alla compagnia di Elon Musk, anche il canale di SpaceX trasmetterà il lancio in streaming
  • Per rimanere aggiornati, inoltre, i canali Facebook e Twitter di entrambe le compagnie potranno darvi tutte le informazioni necessarie
  • E se voleste seguire il lancio tramite la televisione, potrete farlo sul canale Focus del digitale terrestre, che trasmetterà uno speciale commentato in italiano in diretta a partire dalle ore 22:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close