Cinema, Film e Serie Tv

La Vendetta dei Sith sconfigge Avengers: Endgame nel sondaggio sul miglior film estivo

Quando uscì il primo episodio della trilogia prequel di Star Wars (la Minaccia Fantasma) molti fan ne rimasero scontenti. Tuttavia, di recente è possibile assistere a una strana inversione del fenomeno sulla creazione di George Lucas, in particolar modo su La Vendetta dei Sith: su Instagram dilagano le pagine dedicate ai prequel e sono altrettanto numerosi i fan che le seguono. Forse, è un parto dovuto alle produzioni parallele del franchise come The Clone Wars il cui successo ha sbaragliato davvero ogni aspettativa. Forse, è un po’ l’effetto nostalgia di un’esperienza che positiva o negativa che sia, ha fatto parte della nostra vita.

In particolar modo, il terzo film della “triade” di pellicole nate nel 1999, arriva a spiegarci nel dettaglio come mai di Jedi, nell’universo, non ne fosse rimasto neanche uno (da quel che sappiamo in Episodio IV). Ed è proprio grazia a La Vendetta dei Sith che si approfondisce il passaggio al lato oscuro di Anakin Skywalker, rendendo ancor di più iconica la figura di Darth Vader.

la vendetta dei sith

In un sondaggio sul gradimento dei film storici usciti nel periodo estivo, la Vendetta dei Sith supera persino Avengers: Endgame, considerato il film che ha incassato di più nella storia del cinema.

Come la Vendetta dei Sith ha battuto Avengers: Endgame

Rotten Tomatoes fa da sfondo allo “scontro” avviando un sondaggio per “il miglior film” tra decine e decine di successi cinematografici; il capitolo finale della trilogia prequel ideata da Lucas si è sorprendentemente guadagnato una bella soddisfazione.

La sfida si è sviluppata mettendo a confronto 2 film alla volta: nel primo round Star Wars: La Vendetta dei Sith ha affrontato Matrix Reloaded.

Considerando che il Reloaded è consideranto il “Matrix meno riuscito della trilogia” non è strana la vittoria di Episodio III; quello che è strano è che abbia vinto con solo un 57% di voti a favore.

matrix reloaded

Il secondo Round è interessante perché la Vendetta dei Sith ha dovuto affrontare Terminator 2: Il giorno del giudizio. Il film di James Cameron è per molti considerato uno dei più grandi sequel di tutti i tempi. Peccato che nonostante tutto, abbia perso prendendo solo il 44% di voti a favore.

Questo risultato è molto meno scontato di quello avuto nel primo Round, ma la vera sfida per Star Wars arriva proprio nel terzo round quando si confronta con Avengers: Endgame, il film dei Fratelli Russo.

Il quarto film sugli Avengers completa il filone narrativo del MCU durato ben 10 anni e con 2,8 miliardi di dollari d’incasso al botteghino globale ci si aspetterebbe una vittoria schiacciante contro il finale di una delle trilogie più criticate della storia.

iron man
Iron Man nell’iconica scena di Endgame

Scontro diretto

Ebbene, pare che con un attacco diretto degno dell’ordine 66, per Avengers sia arrivata la fine dei giochi – sono sicuro che questa la capiranno in due.

Con 540.000 persone a votare, Endgame ha ottenuto solo il 19% dei voti a favore mentre la Vendetta dei Sith ha vinto a mani basse.

Star Wars è uno dei franchise più duraturi della storia del cinema, nonché uno dei più amati ma quello del MCU è sicuramente il top se si parla di tempi recenti.

Avengers Endgame gode di una valutazione positiva del 90% su Rotten Tomatoes (che sarebbe come prendere un 9 su di una scala di valutazione che va da 1 a 10), per andare contro il 66% (un poco più che sufficiente) da Star Wars: La Vendetta dei Sith.

I risultati sfidano la logica convenzionale, ma 15 anni dopo, forse i fan hanno rivalutato il film? O lo ha rivalutato la critica? Forse ha aiutato molto la serie animata di Star Wars The Clone Wars (che consiglio) che avendo mandato in onda da poco il suo finale di serie ha risvegliato “la forza” nei votanti.

Le votazioni su Rotten Tomatoes non saranno aperte per sempre e chi vuole votare può farlo sul sito; mentre questo articolo viene scritto, Stars War Episodio III sta lottando contro Batman: The Dark Knight Rises e tra i restanti film in gara abbiamo anche Ritorno al Futuro ed Alla ricerca di Nemo.

Secondo voi invece, qual’è il film più bello di tutti i tempi? Parliamone nei commenti! Mentre per chi volesse continuare a seguire questo “torneo” tra film, ecco il link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close