Quanti pianti quando il cavallo di Atreyu muore inghiottito dalle sabbie mobili, ma quanti salti di gioia quando vedevamo Falkor volare! La Storia Infinita, l’epopea fantasy che ha segnato generazioni e ha aperto le porte a un mondo di magia e avventura, ha segnato indelebilmente generazioni di giovani. E forse, sarà ancora così con il reboot appena annunciato. Esatto, dopo l’annuncio di Beetlejuice 2 c’è anche quello di questo capolavoro.
Ritorno a Fantàsia: “La Storia Infinita” vedrà un reboot. È infinita sul serio!
Nel 1979, Michael Ende dava vita a un’opera destinata a diventare un pilastro della letteratura fantasy: “La Storia Infinita“. Tradotta in 45 lingue e venduta in milioni di copie, questa saga ha attraversato i decenni, evolvendosi da fenomeno letterario a icona culturale grazie anche al film del 1984, diretto da Wolfgang Peterson. Questa trasposizione cinematografica ha inciso profondamente nell’immaginario collettivo, rendendo i personaggi e le avventure di Fantàsia parte della cultura pop mondiale.
La narrazione di Ende si distingue per la sua struttura a incastro, dove la realtà e la finzione si fondono in un viaggio senza confini. Bastian, il giovane protagonista, si immerge in un libro che non solo narra un mondo fantastico ma lo rende partecipe della salvaguardia di quel regno dalla minaccia del Nulla, un vuoto che erode la fantasia e i sogni. Attraverso le pagine, Bastian e gli spettatori si avventurano nel cuore di Fantàsia, testimoniando l’eroismo di Atreyu e il potere salvifico della fantasia.
Oggi, la Michael Ende Productions e la See-Saw Films si uniscono per ridare vita a questa storia senza tempo. Il progetto annunciato punta a reinterpretare l’immaginario di Ende per il pubblico contemporaneo, trasformando La Storia Infinita in un nuovo franchise cinematografico. Questa partnership promette di esplorare le profondità di Fantàsia con una visione rinnovata, mantenendo intatto lo spirito originale ma espandendone l’universo attraverso tecnologie di narrazione moderne.
Noi siamo curiosi di vedere come verranno interpretati i temi universali dell’opera: l’amicizia, il coraggio e, soprattutto, la lotta contro l’annientamento della fantasia. Il reboot, infatti, non è solo il ritorno di un classico; è un invito a credere che, anche nei momenti più bui, la luce dell’immaginazione può guidarci verso la salvezza.