Cultura e Società

La scelta dell’abito da sposa nel giorno più bello della propria vita

Il matrimonio rappresenta uno dei momenti più importanti della vostra vita, il regalo più bello che potete farvi. Si tratta sicuramente di un passo da gigante, per questo è assolutamente normale avere dubbi e paure. Prima di lasciarvi prendere dall’ansia però ricordatevi che avrete sempre al vostro fianco una persona che vi sosterrà sempre, anche nei momenti più duri e difficili e che vi comprenderà e amerà per quello che siete.

Convolando a nozze potrete mettere in atto il vostro progetto, frutto di passione, impegno e pazienza e sviluppare, in questo modo, il vostro percorso di vita. Per molte coppie, inoltre, il matrimonio permette di avere la tanto attesa libertà e staccarsi finalmente dalla famiglia patriarcale e conquistare la tanto agognata autonomia. La bellezza delle nozze, però, non risiede solo nell’abito da sposa in pizzo, le fedi al dito, la torta nuziale e i festeggiamenti, ma è soprattutto un sogno che si avvera e poter urlare al mondo intero il vostro amore e festeggiarlo insieme alle persone a voi più care.

Cose da fare prima del matrimonio: 10 consigli utili

1. Scegliere la location

Questa rappresenta sicuramente una delle prime cose da fare, anche perché partendo dal luogo in cui deciderete di celebrare/festeggiare il vostro matrimonio (magari un matrimonio alternativo), potrete avere degli spunti sul tema, sugli addobbi. ecc. La scelta della location, però, va fatta anche tenendo in considerazione la comodità dei vostri ospiti nel raggiungerla. Avere un occhio di riguardo per gli invitati vi consentirà di avere maggiore interesse e partecipazione da parte loro.

2. Il rito

La parte più importante ed emozionante dell’intera giornata è rappresenta sicuramente dal rito. Quello civile è più personalizzabile, ma questo non significa che quello religioso sia banale, anzi! Scegliete quello che ritenete più opportuno per voi.

3. Il tema

Ogni matrimonio che si rispetti deve avere un tema, un filo conduttore che unisca il tutto. Per sceglierlo, provate a pensare a qualcosa che vi rappresenti, come la musica, i viaggi, gli anni ’50, ma può essere anche semplicemente un colore.

4. Gli abiti degli sposi

Se per lo sposo, la scelta è abbastanza semplice, per la sposa, invece, possono volerci anche diverse settimane. Per scegliere l’abito da sposa perfetto, non bisogna farsi incantare dalla vestibilità sul manichino: il vestito va indossato per comprendere al meglio se vi sentite davvero a vostro agio. Non sempre, infatti, il vestito tanto sognato è quello che poi viene scelto dalle future spose, perché vederlo indossato è tutt’altra cosa.

5. Le bomboniere

Queste rappresentano il dono di ringraziamento che gli invitati portano a casa come ricordo del giorno, ma come fare scegliere quelle giuste? Optate per un cadeau in linea con le vostre nozze e che rispecchi il più possibile le vostre peculiarità. Lasciatevi ispirare anche dalle tendenze del momento e, in ogni caso, preferite sempre un oggetto utile.

6. Il bouquet

Quest’ultimo deve rispettare stile ed abito da sposa. Esistono differenti tipologie di bouquet tra cui scegliere: il classico tondo, quello a cascata, a fascio, a goccia e a monofiore. Per quanto riguarda la forma, oltre che ai gusti, è bene sceglierla anche in base alla corporatura e alla statura della sposa. Per la scelta del colore, invece, tenete ben presente la stagionalità dei fiori.

7. Il regalo dei testimoni

I testimoni sono figure fondamentali nel giorno delle nozze, ma non solo. Per questo è bene celebrarli facendo loro un bel regalo. Questo non deve essere banale e scontato, ma pensato nei minimi dettagli. Niente cornici, orologi o soprammobili che sono ormai superati, meglio prediligere qualcosa di più elegante come una bottiglia d’annata, un gioiello particolare o regalare un week-end romantico.

8. Il fotografo

Se volete avere dei ricordi del giorno più bello della vostra vita, affidatevi a un fotografo professionista. Meglio lasciar perdere zii, cugini e amici che si improvvisano tali.

9. Il viaggio di nozze

Questo va prenotato con largo anticipo ed è sempre meglio affidarsi alle agenzie se non si vogliono ricevere brutte sorprese.

10. Divertitivi!

Il punto focale del giorno delle vostre nozze deve essere il divertimento, godetevi la giornata perché si tratta del vostro giorno e di nessun altro!

Tutti i tipi di abiti da sposa e sposo e le tendenze 2022

I modelli di abito da sposa si possono suddividere in 9 grandi categorie: a sirena, a semisirena, linea ad A, principessa, scivolato, trasformato, redingote, impero, corto o asimmetrico. La tipologia va scelta con accuratezza in base ai propri gusti, ma soprattutto in base alla fisicità, ma quali sono le nuove tendenze 2022? I nuovi trend bridal 2022 prevedono la comparsa dei fiocchi, un simbolo femminile che può essere romantico e audace allo stesso tempo.

Il collo alla coreana, invece, rappresenterà un tocco esotico che porterà tutta l’attenzione sul volto. Il focus, però, sarà sulle maniche di qualsiasi tipo, a sbuffo, a palloncino, con drappi o cascanti.

Anche per quanto riguarda l’abito da sposo, ne esistono di diverse tipologie: lo smoking, lo spezzato, il tight, il mezzo tight, il frac, il tre pezzi e il redingote. La scelta dipende soprattutto dal momento in cui si celebreranno le nozze, se di giorno o di sera. Per quanto riguarda i nuovi trend 2002, ci saranno tocchi di velluto, il ritorno del damascato, quelli ispirati alla moda giapponese e la ricomparsa della fascia da smoking in raso.

Perché è importante affidarsi ad un atelier

Un’occasione unica e speciale come quella del vostro matrimonio, richiede di scegliere per il meglio. Per gli abiti degli sposi sarebbe meglio affidarsi ad un atelier, dove un team di professionisti, potrà seguirvi, passo dopo passo, lungo tutto il percorso di scelta e progettazione dell’abito perfetto. Alcuni atelier, inoltre, permettono di acquistare sia abiti di designer che di realizzarne uno su misura. Se vi trovate o passate in Toscana, potrete scegliere i migliori abiti da sposa a Firenze, nell’atelier Magnani Sposa.

In conclusione

L’abito rappresenta uno degli elementi più importanti del giorno delle nozze. Andare in un atelier e affidarsi nelle mani dei professionisti, rende tutto molto più semplice, piacevole e meno stressante.

Back to top button