Libri e Letteratura

La Natura della Terra di Mezzo, il nuovo libro di Tolkien in uscita per il 2021

Nel mondo dei libri fantasy, pochi sono quelli riusciti a primeggiare come le storie di JRR Tolkien. Nei suoi testi, ogni particolare è studiato per trasformare le storie nel racconto di un popolo e di una tradizione. Ad ogni razza ha attribuito dei retroscena così da farle diventare più reali e vissute.

La Natura della Terra di Mezzo, il nuovo libro di Tolkien in uscita per il 2021

Sicuramente, uno degli aspetti che maggiormente interessavano a JRR Tolkien, fu quello linguistico. Tanto da arrivare a sviluppare delle lingue uniche per i suoi protagonisti e da qui, partendo per arricchire la loro storia.

Sono diverse le pubblicazioni di Tolkien dai più conosciuti come Lo Hobbit pubblicato nel 1937 e Il Signore degli Anelli nel 1954 e 1955, ai meno noti I figli di Húrin, Beren e Lúthien e La Caduta di Gondolin.

Per il prossimo anno è prevista l’uscita di una nuova pubblicazione rimasta inedita fino a oggi. A curare gli scritti sarà Carl F. Hostetter, esperto di Tolkien Elvish Linguistic Fellowship che, insieme al figlio da poco scomparso di Tolkien, Christopher, aveva seguito la produzione postuma dell’autore.

jrr tolkien

Si chiamerà “La Natura della Terra di Mezzo” e analizzerà gli aspetti delle curiosità delle sue creature riuscendo, finalmente, a rispondere alle mille domande che si sono poste i fan in tutti questi anni. Non ci saranno i combattimenti e i forti sentimenti, ma gli appassionati ne saranno soddisfatti.

Il vicedirettore editoriale di HarperCollins, Chris Smith, ha spiegato l’importanza della raccolta per i fan della Terra di Mezzo:

Per lui, la Terra di Mezzo faceva parte di un intero mondo da esplorare e gli scritti in “La Natura della Terra di Mezzo” rivelano i viaggi che ha intrapreso mentre cercava di comprendere meglio la sua creazione unica.
Questa nuova collezione sarà un vero e proprio scrigno di tesori, che offrirà ai lettori la possibilità di sbirciare oltre la spalla del professor Tolkien proprio nel momento della scoperta: e in ogni pagina, la Terra di Mezzo sarà nuovamente riportata a una vita straordinaria.

la terra di mezzo

Gli Elfi sono immortali? Qual è la geografia di Gondor? La barba cresce ai nani maschi e anche alle femmine? Qual è l’esatta natura dei Valar o delle bestie di Numenor? Ecco alcune delle domande a cui potrete trovare risposte.

Leggi anche:
JRR Tolkien Risponde ai nazisti preoccupati per Lo Hobbit
Ubisoft ha cancellato un videogame fantasy in sviluppo perché non all’altezza di Tolkien
Addio Christopher Tolkien, muore a 95 anni il figlio dell’autore de Il Signore degli Anelli
Tolkien: cosa ci racconta il film sulla vita dell’autore?
Tolkien: un messaggio ancora limpido dopo 46 anni dalla sua scomparsa
Orlando Bloom parla della serie TV Amazon sul Signore degli Anelli
LOTR: si potrà soggiornare in vere case Hobbit grazie a un Hotel a tema (FOTO)

Back to top button