La giacca antiproiettile di John Wick esiste davvero | Video

Torniamo a parlare di John Wick dopo che le scorse volte abbiamo trattato spesso del film. Questa volta però ci concentriamo su un particolare del personaggio: il suo vestiario. In alcune scene di diversi episodi, è possibile vedere il tormentato assassino che si protegge grazie ad una giacca antiproiettile. Ma esiste davvero un abito di questo genere? Sì, ce la fanno vedere quei matti di Hacksmith Industries.

Anche se il termine antiproiettile non è adeguato, la giacca di John Wick esiste sul serio: ecco come è stata costruita

Per chi non conoscesse Hacksmith Industries, è un gruppo di NERD appassionati di tecnologia e non solo che si divertono a costruire cose quasi impossibili. Tra queste, anche una spada laser funzionante. Prendono idee da film, videogiochi e fumetti e realizzano veri e propri prototipi funzionanti! Il capo del gruppo ha lasciato il suo lavoro a tempo pieno come ingegnere e sviluppatore di prodotti per realizzare solo le invenzioni più interessanti su YouTube. La particolarità del loro canale YouTube è quella di mostrare il processo di realizzazione dei progetti per ispirare gli altri nei campi STEAM e per dimostrare che tutto è possibile con la scienza! Detto questo vediamo come hanno realizzato la giacca bulletproof di John Wick.

In questo video di YouTube si spiega che non esiste nulla di realmente antiproiettile, ma solo indumenti resistenti ai proiettili. Si mostra il processo di sviluppo e la sperimentazione del materiale utilizzato. Il gruppo di squinternati NERD utilizza diversi tipi di armi per testare l’efficacia del materiale e spiega che per creare una protezione completa occorre utilizzare molteplici strati di materiali resistenti. Il risultato finale è un abito antiproiettile che viene testato e dimostra di resistere a diversi tipi di armi.

Il team ha assunto un esperto di ingegneria dei materiali con esperienza nella sartoria di abiti da uomo per Hollywood per guidare il processo di sviluppo del prototipo. Ha poi testato una varietà di materiali, tra cui Kevlar, e ha esaminato come questi materiali si comportano quando stratificati insieme. Ha anche esaminato il tipo di armi da fuoco usate nei film di John Wick e testato l’abito contro una varietà di calibri di pistole e fucili.

Il video segue il team mentre lavora al prototipo dell’abito, sperimentando con strati multipli di materiali ultra-resistenti e creando un abito che sia abbastanza flessibile e confortevole da indossare ma abbastanza resistente per resistere ai colpi di arma da fuoco. La sartoria dell’abito è stata effettuata in modo da mantenere un aspetto elegante e moderno, simile a quello di John Wick nei film.

Insomma, che dire: una figata pazzesca! Ed è anche resistente! I proiettili non passano!

Leggi anche:
10 giochi che vi faranno sentire come John Wick, ecco la Wicklist!
Ci sarà John Wick 5? Lionsgate risponde
John Wick avrà un prequel sulle origini del Continental e di Winston
Ci lascia Lance Reddick, Charon di John Wick

Gianluca Cobucci

"Se c’è in giro una cosa più importante del mio IO, dimmelo che le sparo subito"
Pulsante per tornare all'inizio