Scienza

La generosità ci rende più attraenti anche in aspetto (STUDIO)

Fare del bene, fa bene. Potremmo riassumere così i risultati di uno studio dell’Indiana University che dimostrano come le persone più generose siano considerate anche più attraenti e che le persone attraenti, hanno più probabilità di essere generose.

Precedenti studi avevano dimostrato un nesso tra la generosità e i vantaggi che ne derivano. Secondo i ricercatori pare proprio che dare possa rendere i donatori più felici, più sicuri e anche fisicamente più sani.

generosità

Ma la generosità non si ferma qui, infatti anche l’effetto provocato sugli altri sembra essere condizionato dalla nostra disponibilità a donare. Questa recente ricerca si basa su tre studi, ha dimostrato che la generosità comporta anche una certa attrattiva fisica.

Infatti, Sara Konrath, insegnante e una delle autrici dello studio, ha affermato che “lo studio conferma che le persone che si dice siano più attraenti, hanno maggiori probabilità di essere più generose. Forse la generosità può essere il prossimo trend di bellezza”.

attraenti

I ricercatori hanno seguito tre diversi studi e gruppi sociali. La ricerca prevedeva domande su soggetti sconosciuti ai gruppi dello studio che, quindi, non avevano alcuna facilitazione.

Uno studio ha seguito per diverso tempo gli adulti più anziani, mentre un altro ha seguito giovani ragazzi che lasciavano l’adolescenza.

Per entrambi i gruppi la generosità espressa soprattutto attraverso il volontariato, rendevano le persone più attraenti.

persone attraenti

Un’altra ricercatrice, Femida Handy, ha spiegato che “Sebbene non possiamo spiegare rigorosamente perché ci sia un legame tra generosità e attrazione fisica, abbiamo riscontrato una notevole coerenza nei tre studi, nonostante si siano svolti in momenti diversi, utilizzando partecipanti diversi e metodi e misure differenti”.

L’idea che le persone belle siano solo vanitose ed egoiste si dimostra falsa e i risultati suggeriscono che i prodotti di bellezza non sono l’unico strumento per aumentare l’attrattiva di una persona, ma che la generosità riveste una certa importanza.

Leggi anche:
Gal Gadot scelta per il ruolo di Cleopatra: esplodono le polemiche sul web
Vuoi visitare il Canada? Ecco cosa ti serve per andarci e cosa vedere (guida)
Quattro problemi relazionali che ci trasciniamo dall’infanzia (STUDIO)
Gioconda: pubblicati i risultati di uno studio, sul dipinto di Leonardo da Vinci c’è un altro disegno
Le storie dei Vangeli apocrifi raccontano anche di maghi diabolici e demoni (STUDIO)

Back to top button