Natura e Ambiente

KFC utilizzerà le stampanti 3D per i suoi nuovi Nuggets

La KFC è una catena di fast food americana specializzata in pollo fritto, preparato con una ricetta segreta che si dice risalga ai tempi in cui la società fu fondata.
Questa multinazionale della ristorazione è stata spesso soggetta a critiche e scandali che non hanno però fermato la sua ascesa verso il primato tra le aziende che preparano pollo fritto.
Ebbene, nonostante siano diventati famosi per i suoi polli pare che questa specialità non sarà più presente all’interno dei loro ristoranti dato che verrà rimpiazzata dalla versione con carne prodotta con stampante 3D,

kfc

Stampanti 3D e KFC – il futuro della ristorazione?

La catena KFC ha stretto collaborazione con la 3D Bioprinting Solutions, uno studio Russo che promette di creare i nuggets di pollo partendo da cellule coltivate in laboratorio. Il primo test su queste nuove crocchette sarà tenuto questo autunno a Mosca.

Anche se si parla spesso di “cibo del futuro”, è la prima volta che si sente di crocchette create in laboratorio. KFC fornirà, come ha dichiarato pubblicamente, l’impanatura e le spezie per dare al prodotto un gusto più simile possibile a quelli serviti fino ad ora nei suoi locali .

La KFC non è nuova a queste iniziative, già dall’anno scorso ha iniziato ad offrire negli U.S.A. i prodotti della Beyond Meat, sostituti della carne di origine vegetale.

Con questa iniziativa mira ad avanzare verso un futuro più roseo per quanto riguarda l’impatto a livello ambientale ed etico.

Eseguendo questo “bioprinting” dei nuggets si arriverà, secondo le stime, ad una riduzione di 25 volte dei gas serra ed al dimezzamento del consumo di energia rispetto a quello che le normali attività di allevamento comportano.

Inoltre macellare meno animali non è di certo un male a prescindere da tutto.

Ma se questa iniziativa può portare, da un lato, ad ottimi vantaggi, non è detto che stia bene ai clienti storici.

Cosa ne pensate? La KFC sta agendo per il meglio? Voi mangereste delle crocchette di pollo create con una stampante 3D? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche:
KFC lancia la sua Console: mentre giochi tiene in caldo il pollo
Feast of Legends: il fast food Wendy’s pubblica un GdR

Back to top button