Informazione

Inverno alle porte, come equipaggiare al meglio la vostra auto

Le belle giornate ancora ci assistono, ma è buona norma provvedere per tempo alla stagione fredda e ad avere tutto il necessario per viaggiare in sicurezza con la propria auto. Provvedere anticipatamente a procurarsi delle gomme appropriate, vi aiuterà a non essere colti di sorpresa dal brutto tempo invernale, ma soprattutto ad approfittare di offerte su articoli di qualità.

Obbligo gomme invernali dal 15 Novembre

Prima di procedere agli acquisti, è necessario avere ben chiara la normativa che vige sull’uso delle gomme durante i mesi che stanno per arrivare. Questa è molto precisa e soprattutto obbligatoria dal 15 Novembre che, appunto, obbligherà gli automobilisti ad abbandonare le gomme estive per poter viaggiare in sicurezza.

Per chi non è molto pratico dell’argomento, c’è da sapere che le gomme invernali sono caratterizzate da un disegno del battistrada ben preciso, con solchi profondi che permettono una maggiore aderenza in strada in caso di forte pioggia, neve e ghiaccio; sono inoltre progettate per resistere a temperature estremamente basse, differenza che si nota solitamente sotto i 7°C.

Altro aspetto da sapere è l’obbligo di catene a bordo; in alcuni tratti di strada è presente la segnaletica dell’obbligo di catene nel caso in cui non si abbiano le gomme da neve. Sarà quindi indispensabile averle sempre a disposizione nella propria auto. Attenzione però che le catene in commercio non sono adatte a tutte le ruote, ma bisogna acquistare quelle della misura adatta allo pneumatico, anche se si tratta di gomme usate invernali. L’obbligo delle gomme invernali va dal 15 Novembre al 15 Maggio.

Gomme nuove o usate?

Altro aspetto su cui vi è un punto interrogativo è quello dell’utilizzo di gomme usate. Sono sicure? La risposta è forse.

Molti gommisti danno la possibilità agli automobilisti di optare per degli pneumatici usati, il costo è inferiore rispetto a quelli nuovi ma proprio per questo, hanno una durata inferiore essendo già parzialmente usurate.

Nessuno vieta di acquistare gomme usate, ma è buona norma accertarsi che queste non siano troppo consumate, devono garantire stabilità in strada e non è difficile trovarne alcune ben tenute. A tal proposito, un gommista di fiducia potrebbe procurare ottime soluzione senza spendere grandi cifre.

Tuttavia, è molto importante la sicurezza in strada soprattutto quando nella vettura vi sono altre persone. Un famoso detto dice “meglio prevenire che curare”!

LEGGI ANCHE:
Perché le case in legno sono perfette per affrontare l’estate e l’inverno?
Buone norme per viaggiare in sicurezza: cosa sapere

Back to top button