Scienza

Ingenuity vola per la terza volta e invia foto a colori di Marte

Ieri, domenica 25, il piccolo drone elicottero Ingenuity ha dimostrato ancora una volta le sue capacità. Dopo aver effettuato il secondo volo nella giornata del 22 aprile, la NASA ha riferito che Ingenuity ha completato con successo il suo terzo volo all’inizio della giornata, volando più lontano e più velocemente di quanto avesse mai fatto nei test condotti sulla Terra.

Ingenuity ha effettuato il suo terzo volo all’1:31 ET, sebbene la NASA abbia iniziato a ricevere i dati alle 10:16 ET. L’elicottero è salito di 5 metri, la stessa altitudine del suo secondo volo di prova, e ha volato per 50 metri lateralmente. Il volo è durato 80 secondi, ha detto l’agenzia spaziale, durante i quali è riuscito a raggiungere una velocità massima di 2 metri al secondo. Il volo è visibile grazie alla ripresa effettuata con la camera Mastcam-Z installata sul rover Perseverance.

Il terzo volo di prova dell’elicottero ha anche testato la sua capacità di elaborare le immagini scattate dalla sua telecamera di navigazione in bianco e nero. E parlando di fotografie, proprio durante il volo del 22 aprile Ingenuity aveva prodotto interessanti risultati.

La NASA ora ha rilasciato la prima foto aerea a colori della superficie di Marte scattata in quell’occasione. Ed è davvero uno spettacolo, ben visibili le tracce del rover Perseverance sul suolo marziano, così come le caratteristiche della superficie di Marte.

Ingenuity vola per la terza volta e invia foto a colori di Marte

Questa è la prima immagine a colori scattata da Ingenuity, che è dotato di una fotocamera a colori ad alta risoluzione con un sensore da 4208 x 3120 pixel. Secondo la NASA, Ingenuity era a 5,2 metri sopra la superficie del pianeta rosso.

“L’immagine, così come il riquadro che mostra un primo piano di una porzione delle tracce [del] rover Perseverance e le caratteristiche della superficie di Marte, dimostra l’utilità di esplorare il terreno marziano da una prospettiva aerea, ha spiegato la NASA nella descrizione della foto.

Leggi anche:
Ingenuity: il primo volo marziano di un mezzo terrestre
Produrre ossigeno su Marte: grazie a MOXIE si può
La NASA rivela foto spettacolare di dune blu su Marte (FOTO)

Back to top button