Giochi di Ruolo e Boardgame

Inferno – Dante’s Guide to Hell: un gioco di ruolo dantesco basato su D&D 5E

25 Marzo 2021. Il dantedì dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il sommo poeta fiorentino che ha composto una delle opere letterarie più famose al mondo. In questa occasione voglio parlarvi di come quest’oggi sia molto interessante per i giocatori di ruolo grazie ad Acheron Books (già casa editrice di Brancalonia) che ha da poco lanciato un kickstarter per finanziare Dante’s Inferno, un GdR basato su dungeons and dragons ed ispirato proprio alla divina commedia.

Inferno - Dante's Guide to Hell: un gioco di ruolo dantesco basato su D&D 5E

Stiamo lavorando da tre anni per portare a termine questo progetto proprio in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021) per trasformare in gioco di ruolo La Divina Commedia, il poema epico narrativo considerato universalmente l’opera più rappresentativa della letteratura italiana, nonché uno dei capolavori di quella mondiale. Il tutto perfettamente coniugato con il sense of wonder, la spettacolarità e il divertimento della 5E! 

Il nostro Inferno non è solo un’ambientazione a tema infernale come tante altre, ma un’esperienza unica e indimenticabile. Abbiamo studiato il poema originale per anni e riportato nel gioco ogni mostro, fenomeno, effetto ambientale, situazione e pericolo dell’Inferno di Dante, per consentire ai giocatori di avere un’esperienza completa e filologicamente corretta della Cantica.

Guida all’inferno

Acheron Books non si smentisce nel portare in vita un GdR che, come accaduto per Brancalonia, si basa su D&D 5E ma arricchisce e diversifica in modo ragionato il gioco con una struttura di costruzione del personaggio pensata per l’occasione e regole aggiuntive che permettono al giocatore di calarsi maggiormente nell’ambientazione.

Ma qual è il metaplot del gioco? Semplice: la proposta degli autori è quella di ritrovarsi in un viaggio non molto diverso da quello che Dante Alighieri narra di aver compiuto nel suo famoso poema:

In Inferno, i giocatori sono tutti Smarriti, esseri viventi costretti a entrare nell’Inferno per qualche motivo e a completare il loro viaggio verso l’Ultima Porta, l’unica uscita, prima di perdere la loro Speranza.
Potrebbero provenire da qualsiasi mondo o piano e, naturalmente, dalla nostra Terra, ma quando entrano nell’Inferno appariranno con una forma unica, forgiata principalmente dalle loro virtù e peccati in un aspetto ultraterreno.
Sono vivi e potrebbero rimanere vivi durante tutto il viaggio, come Dante fu nel suo, ma lo stesso Inferno, con i suoi demoni, anime dannate e pericoli, proverà a catturarli e ad asservirli per sempre.
Quindi, la sfida principale degli Smarriti non è affrontare e sconfiggere i dannati e i mostri, ma mantenere il loro percorso e la loro Speranza durante il viaggio.
Non possono morire lì. Non possono essere sconfitti. Non possono perdere la strada per l’ultima Porta.
Ma potrebbero disperarsi, fallire ed essere dannati per sempre.
Sei pronto per affrontare questo Inferno?

La campagna è stata finanziata al tempo record di otto minuti dopo il lancio, ma continuerà per ancora due settimane prima di venir chiusa, nella speranza di raggiungere stretch goals che permetteranno ad Acheron Books di produrre materiale aggiuntivo. Non che non ci sia già molto materiale così: per prezzi che sono veramente contenuti rispetto a quanto siamo abituati a spendere per questa nostra passione, potremo già senza stretch goals avere ben tre manuali:

Inferno – Dante’s Guide to Hell (il “Libro Rosso”) è il nostro “Manuale del Giocatore” e si concentra completamente sulla creazione del personaggio e sulle opzioni, l’impostazione delle regole e una descrizione approfondita dell’Inferno stesso. Può essere letto dai giocatori e spiega perché i PG sono lì, chi sono, cosa potrebbero fare all’inferno e come uscirne. 

 Inferno – Virgilio’s Untold Tales (il “Libro Blu”) è allo stesso tempo la nostra “Guida del Game Master” e il “Manuale dei mostri”, con avventure, pericoli, agganci di gioco, equipaggiamento speciale, un’intera campagna da affrontare e il bestiario, insieme a una descrizione più dettagliata dell’Inferno come sandbox, da essere utilizzato dopo la fine della campagna. 

Il terzo libro presente nella campagna (il “Libro Nero”) è Divina Commedia – Inferno, allo stesso tempo l’Artbook completo del gioco e una versione da collezione della prima cantica del poema di Dante, nella doppia versione italiana ed inglese (questa ultima nella traduzione di Henry Wadsworth Longfellow).

Inferno - Dante's Guide to Hell: un gioco di ruolo dantesco basato su D&D 5E
Le ricompense del Kickstarter

Il consiglio è quello di andare a dare un’occhiata alla campagna quanto prima: c’è ancora tempo per ottenere le ricompense Early Bird. Ma se non riusciste a farlo proprio oggi per il dantedì, vi posso assicurare che varrà la pena anche nei prossimi giorni. E se non foste ancora convinti, dalla pagina della campagna potrete scaricare il quickstart per provare il gioco e addirittura vedere la registrazione di una sessione giocata.

Leggi anche:
L’unico Anello: lanciato il Kickstarter della seconda edizione del GdR
Dadi in cattedra: a scuola con i Giochi di Ruolo
GdR via web: strumenti per giocare a distanza

Back to top button