Cinema, Film e Serie Tv

INDEPENDENCE DAY 2: REGENERATION – PREPARIAMOCI!

Pochi giorni fa è stato il 4 luglio, il giorno dell’indipendenza statunitense, e quando si avvicina questo giorno per noi nerd è normalissimo pensare al film fantascientifico per eccellenza: Independence Day, per l’appunto.

Cosa succederebbe se una razza aliena invadesse la Terra in modo ostile? Quante opere hanno affrontato questo tema… libri, film, videogiochi; ma nessuna di esse è mai riuscita ad influenzare l’immaginario collettivo quanto il film di Roland Emmerich. Un film criticato per la trama forse un po’ troppo scontata e prevedibile, ma dagli effetti speciali che hanno lasciato un segno nella storia, tanto da meritarsi il Premio Oscar ai migliori effetti speciali 1997.

 casabianca

La storica distruzione della Casa Bianca!

 

In che modo Independence Day ha influenzato il cinema moderno?

 

Il film è stato un abile mix di attori strepitosi, effetti speciali eccezionali e un’abilità in regia come mai prima; parliamo di attori: Independence Day ha visto la presenza di attori di prim’ordine nel tipico stile caratteristico delle americanate anni ’90: tante situazioni singole portate a confluire in un’unica soluzione finale con attori capaci anche di improvvisare (nell’edizione del film commentata da Emmerich stesso, emergono molte scene non da copione tra i personaggi di Jeff Goldblum e Judd Hirsch); la regia stessa è stata superlativa nel creare micro situazioni e substorie che vengono tutte concluse prima della fine (il sogno del personaggio di Will Smith di fare l’astronauta, o la voglia di rivincita del personaggio di Randy Quaid); infine effetti speciali di ogni tipo: dalla computer grafica (i cui responsabili reali appaiono tutti mentre muoiono nella distruzione aliena creata al pc da loro stessi) fino all’utilizzo di miniature create, e distrutte, appositamente.

Independence Day Prof

E lui chi se lo scorda?

In Independence Day 2, uscito il 23 giugno scorso a venti anni precisi dal primo indimenticabile film, ma per il quale dovremo aspettare l’8 settembre prossimo per l’uscita italiana, torneranno (quasi) tutti gli attori che hanno sconfitto gli alieni cattivi vent’anni prima, con qualche nuova sorpresa.

 

Ma cosa sarà successo nel frattempo? Vediamo la preview della trama di Independence Day 2!

 

Qualche istante prima della distruzione della flotta extraterrestre causata da un semplice virus per computer (riferimento a “La Guerra Dei Mondi” in cui gli alieni venivano sterminati da un banalissimo virus da raffreddore), i temibili nemici della razza umana lanciano una richiesta di soccorso nello spazio. Vent’anni dopo, sulla Terra giunge una nuova flotta pronta alla vendetta. Ma i terrestri hanno studiato la tecnologia aliena e ne hanno replicato ogni cosa, per dimostrare al resto dell’universo che “la Terra non è conquistabile”.

Independence Day 2

Una scena promettente del sequel…

Noi siamo pronti per il bis, e voi? Non ci resta che gustarci il trailer e aspettare settembre!!

Pierfrancesco Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali.
Back to top button