Scienza

Il più grande Tirannosauro Rex mai ritrovato va all’asta da Christie’s

Si chiama Stan, è vissuto 67 milioni di anni fa e sarà messo all’asta il prossimo 6 ottobre. Stan è lo scheletro meglio conservato di un Tirannosauro rex, uno dei più completi e grandi mai ritrovati.

Questo esemplare di Tirannosauro rex sarà messo all’asta da Christie’s, le offerte previste potrebbero oscillare tra i 6 milioni di dollari e gli 8 milioni di dollari. Stan è alto 4 metri lungo 12 metri, pesa tra le 7 e le 8 tonnellate e conta ben 188 ossa.

tirannosauro rex

Tirannosauro Rex: dal cretaceo a Christie’s

Il dinosauro è stato ritrovato nel 1987 dal paleontologo dilettante Stan Sacrison, da cui ha preso il nome, nella formazione di Hell Creek, un’area che si estende dal Nord Dakota e dal Sud Dakota al Wyoming e al Montana.

Sono stati necessari oltre 3 anni di lavoro per sistemarlo e da allora è stato in esposizione al Black Hills Institute of Geological Research nel South Dakota, ma ha visitato anche vari musei arrivando addirittura in Italia nel 2018 in occasione della mostra Dinosaurs.

Il Tirannosauro Rex resterà in esposizione fino al 21 ottobre al Christie’s Rockefeller Center. Guillaume Cerutti, CEO di Christie, si è detto entusiasta dell’occasione. Vedere un dinosauro così ben ricostruito non capita certo tutti i giorni.

“Crediamo che dopo questi tempi difficili, sia stato importante iniziare la nuova stagione con qualcosa di positivo, un momento di gioia” ha detto Cerutti.

Secondo i paleontologi questo Tirannosauro Rex ha avuto una vita difficile. Stai, infatti, è morto a 20 anni e mostra i segni di varie cicatrici dovute ai combattimenti. Inoltre ha una frattura al collo, due vertebre che si uniscono e una terza immobilizzata.

tirannosauro rex
Christie’s

L’ultimo Tirannosauro Rex messo all’asta è stato nel 1997 arrivando alla cifra di 8,36 milioni di dollari. Acquistato da un consorzio, che comprendeva McDonald’s e Walt Disney World Resort, e poi donato al Field Museum of Natural History di Chicago.

Leggi anche:
Ritrovato in Cina il più antico atlante anatomico, risale a 2200 anni fa
Ritrovata testa di dinosauro-uccello conservata nell’ambra: è in ottime condizioni
Ordina un dinosauro giocattolo per il figlio, ne arriva uno di 6 metri
Camp Cretaceous: la serie animata Netflix su Jurassic World ha un nuovo trailer (VIDEO)
Il Terizinosauro (o Segnosauro) era un teropode davvero speciale: dieta e caratteristiche uniche
Nodosauro: un’analisi sullo stomaco fossilizzato della creatura rivela il suo ultimo pasto
L’Allosauro mangiava i suoi simili: nuovi ritrovamenti gettano luce sul cannibalismo dell’animale

Back to top button