La storia dei LEGO è affascinante ma ancora di più lo sono le creazioni dedicate ai franchise più influenti come Star Wars e Il Signore degli Anelli. A tal proposito, quindici mesi dopo il lancio del set di Rivendell del Signore degli Anelli, l’azienda stupisce con la fortezza di Sauron: Barad-dûr. Imponente, scura ed estremamente complessa da costruire è stato il mio sogno stanotte (e lo sarà in futuro).
Il set LEGO di Barad-dûr è uscito e fa compagnia a quello di Rivendell
Questo set da 5.471 pezzi non è solo un modello da collezione ma un palcoscenico per narrazioni epiche, nonostante Barad-dûr non sia mai stata teatro di battaglie nei libri o nei film di Tolkien e Jackson. Gli autori non ci hanno mai mostrato l’interno, quindi gli ideatori LEGO hanno avuto completa libertà creativa per l’interno, arricchendolo di easter eggs affascinanti.
Per la modica cifra di €459.99 il set offre non solo un Occhio di Sauron illuminato (grazie a un mattoncino luminoso), ma anche un imponente paio di porte meccaniche all’ingresso. All’interno, si trova un trono oscuro che, una volta aperto, rivela una stanza segreta contenente il Palantir.
I dettaglii non si fermano qui: c’è una forgia dove gli orchi possono costruire e affilare le loro armi spietate, una fossa di lava con una gabbia sospesa per uno scheletro, e una sala da banchetto per gli orchi, tutti elementi che enfatizzano l’atmosfera tenebrosa della torre. Il set nasconde anche numerosi riferimenti a storie e oggetti iconici come la cotta di mithril rubata a Frodo, una mappa nascosta, e un piccolo ragno per rappresentare Shelob.
Inoltre, sono inclusi 10 personaggi in miniatura: un Frodo provato dalle avventure, Sam, Gollum, quattro orchi, il Bocca di Sauron, e naturalmente Sauron stesso. Il set sarà disponibile dal 1° giugno per i membri del programma Lego Insiders e dal 4 giugno per tutti gli altri.