Attualità

Il 35% degli italiani passa il tempo libero con i videogame: quali sono i più giocati?

Il mercato dei videogame rappresenta senza ombra di dubbio uno dei settori di maggior successo. Dopo il primo lockdown del 2020, infatti, l’industria del gaming ha iniziato a macinare numeri da record, e ancora oggi la sua curva è in costante crescita. Merito della ricca offerta videoludica, delle tante nicchie pronte per andare incontro a qualsiasi desiderio, e della possibilità di godersi diverse sessioni di gaming online. Vediamo quindi alcuni dati sul settore, insieme alla lista dei videogame più giocati.

Una panoramica sull’industria del gaming

Stando ad alcuni report, il 35% degli italiani passa il tempo libero dedicandosi ai videogiochi più disparati. Inoltre, ci si trova di fronte ad uno dei mercati più ricchi in assoluto, sia a livello nazionale sia a livello globale. Nello specifico, l’industria dei videogiochi in Italia vale più di 2 miliardi di euro, con un totale di oltre 15 milioni di videogiocatori (numeri appartenenti al 2021). Buona parte del mercato è trainato dai giochi per console, ma anche al di fuori di questa categoria si trovano delle nicchie molto interessanti e di grande successo.

Si fa ad esempio riferimento al gambling, un settore che attira quotidianamente tantissime persone su alcuni dei portali più famosi e recensiti, come Snai ad esempio. Parliamo di una fetta di mercato che quotidianamente raccoglie tantissimi giocatori. Ritornando alla panoramica, non bisogna dimenticare l’impatto del mobile gaming sui numeri di questo comparto. Le app di videogiochi per smartphone, infatti, hanno un valore economico enorme e vengono giocate da tantissimi giocatori quotidianamente. Il successo del gaming in generale si basa sul successo di alcuni videogiochi, che vengono considerati come delle autentiche pietre miliari.

I titoli più venduti e giocati nel mercato del gaming

Ci sono alcuni titoli in particolare che, da soli, sono in grado di trainare il mercato del gaming generando un giro d’affari davvero vertiginoso. Si fa ad esempio riferimento ad un must del settore degli sparatutto in prima persona come Call of Duty Vanguard, e ovviamente Warzone, che continua a piacere per via delle sue logiche da battle royale. Non potremmo poi non citare una pietra miliare come Minecraft, che continua a fare successo e ad appassionare milioni di giocatori nel mondo, e lo stesso discorso vale anche per altri giochi molto gettonati come Fortnite.

Anche la saga di Tom Clancy piace moltissimo, così come quella di GTA, che continua a collezionare numeri da record. In questa speciale classifica è opportuno inserire anche altri titoli blockbuster come FIFA 22, Marvel’s Spider-Man, Leggende Pokémon Arceus per Nintendo Switch, Just Dance 2022 e infine Uncharted. In conclusione, il mercato del gaming ad oggi offre innumerevoli spunti per divertirsi, in singolo o in multiplayer. I giochi citati in questa lista, infatti, sono capaci di andare incontro a qualsiasi desiderio o gusto.

Leggi anche:
News, risultati, gaming: quali sono le app sullo sport più diffuse
Come creare una postazione da gaming

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button