Cinema, Film e Serie Tv

Ian Holm, Bilbo Baggins del Signore degli Anelli, ci ha lasciati

“Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell’affetto che meritate”: così si esprimeva Bilbo Baggins, interpretato da Sir Ian Holm nella celebre trilogia Il Signore degli Anelli, durante i festeggiamenti del suo 111esimo compleanno, rivolgendosi a tutti gli Hobbit presenti. In un modo ironico, forse ambiguo, sicuramente intelligente ed acuto.
Ma noi sicuramente nutrivamo un affetto enorme per Ian Holm, per questa celebre interpretazione e per mille altre, e ci teniamo a ricordarlo così oggi nel giorno della sua morte.

Si è spento all’età di 88 anni l’attore britannico da tempo malato di Parkinson. All’inizio di questo mese, racconta il Guardian, aveva espresso il suo rammarico per non poter partecipare a una riunione virtuale celebrativa del Signore degli Anelli:

Mi dispiace non vedervi di persona, mi mancate tutti e spero che le vostre avventure vi abbiano portato in molti luoghi, sono in lockdown nella mia casa di hobbit.

sir ian holm
Sir Ian Holm

La vita di Sir Ian Holm (Bilbo Baggins)

Era nato in Gran Bretagna da James Harvey Cuthbert, psichiatra, e da Jean Wilson Holm, aveva vissuto nella clinica psichiatrica dove lavorava il padre fino al 1950.

Trasferitosi a Londra si era iscritto alla London’s Royal Academy of Dramatic Art, dove si era diplomato nel 1954.

Quello stesso anno aveva debuttato a teatro con la Royal Shakespeare Company, che avrebbe seguito per oltre dieci anni.
Nel 1970 aveva abbandonato il teatro, scegliendo la via del cinema e della televisione, dove spesso interpreterà figure storiche.

Oltre al successo planetario ottenuto con Il Signore degli Anelli, Ian Holm era ben noto per molti altri film, tra i quali Brazil (1985), Ballando con uno sconosciuto (1985), Enrico V (1989) e Frankenstein di Mary Shelley (1994), Amleto (1990), Il pasto nudo (1990), La pazzia di Re Giorgio (1994), Il quinto elemento (1997) e Il dolce domani (1997).

Namárië  Mellon.

Leggi anche:
Muore il maestro Christopher Lee, mondo del cinema in lutto

Back to top button